Abbattere le barriere: se ne parla al Consorzio Desio Brianza

DESIO - In occasione della giornata dell'Onu per i diritti delle persone disabili Consorzio Desio Brianza, questa mattina con inizio alle 9.30, ospita in sede un incontro teso a dare una risposta ad un quesito fondamentale: come includere?

La giornata Onu per i diritti delle persone con disabilità in Brianza prosegue. L’appuntamento è per oggi, venerdì 4 dicembre, dalle 9.30 alle 13 nella sede del Consorzio Desio Brianza  (Via Lombardia, 59) con un incontro inserito nel progetto “Risorseinrete”, Consorzio Desio – Brianza, in collaborazione con il progetto “Famiglie e disabilità” del Comune di Monza, organizza . Un convegno finalizzato a favorire l’inclusione delle persone con disabilità invisibili.

Sul palco dei relatori si susseguiranno Nanette Anderloni (tra i fondatori di Idea Vita Onlus di Milano),  Fabio Terraneo  (Associazione Il Mosaico), Riccardo Morelli (assistente sociale e responsabile del Servizio disabili del Comune di Garbagnate),  Tiziano Albuzzi (presidente del gruppo tecnico di indirizzo “Fondo Sirio”) e il professor Andrea Canevaro (professore dell’Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni, da sempre impegnato sul fronte dell’inclusione).

Moderatore dell’incontro Maurizio Colleoni, responsabile scientifico del progetto “Immaginabili risorse”, esperto di politiche e servizi rivolti alla disabilità.

Il convegno farà da scia alla giornata internazionale delle persone con disabilità e si propone di approfondire la tematica dell’inclusione sociale connessa alla disabilità portando un panel di relatori caratterizzato da personalità di spicco che, in diversi modi, affrontano ed approfondiscono il tema nella loro quotidianità. Il Consorzio Desio – Brianza da sempre porta avanti sul territorio azioni volte a sensibilizzare la comunità verso le tematiche connesse alla disabilità. Con la sua competenza sul tema, sviluppata grazie al lavoro continuo svolto dai Centri Diurni Disabili, si pone come interlocutore di spicco per il territorio.