Accolta la richiesta degli utenti: biblioteca aperta anche di sera

DESIO - Da giovedì fino al 24 settembre la biblioteca comunale rimarrà aperta in orario serale: una volta alla settimana, il giovedì, fino alle 22.30. Si tratta dell'accoglimento della richiesta avanzata dagli utenti nei mesi scorsi con la compilazione di un questionario.

L’amministrazione comunale ha deciso di accogliere i suggerimenti degli utenti della biblioteca, emersi dal questionario dello scorso anno: sarà sperimentata l’apertura serale di tutti i servizi di lettura per un giorno alla settimana, il giovedì.

Dopo la riorganizzazione degli spazi e dei servizi che ha dato vita alla nuova sala So-stare e ha consentito di aprire la mediateca anche durante la fascia oraria del mattino, procediamo ora ad aprire la biblioteca il giovedì sera, andando così incontro sia alle esigenze dei numerosi lavoratori che hanno chiesto di avere la possibilità di accedere al servizio dopo il rientro dal lavoro, sia di quanti desiderano potersi recare in biblioteca nelle ore serali, per studiare, consultare testi e giornali, accedere a internet o semplicemente prendere in prestito libri, CD e DVD.

Per quasi 3 mesi, a partire dal 16 luglio e fino al 24 settembre, la biblioteca – il giovedì - sperimenterà un orario continuato dalle 14.30 fino alle 22.30 (esclusa la sezione ragazzi che chiuderà regolarmente alle 18.15) con contestuale chiusura al mattino.

Il nuovo orario comporterà un ampliamento di 30 minuti dell’apertura del servizio e consentirà di “testare” l’orario continuato serale.

Si tratta di una sperimentazione, sulla quale l'amministrazione comunale chiede a tutti di esprimere la propria opinione, mediante appositi moduli che saranno disponibili in Biblioteca per tutti gli utenti. In questo modo, con il contributo di tutti, alla fine di settembre si valuterà l’andamento della sperimentazione e decidere se e come proseguire su questa strada.

Il giovedì sera, inoltre, continuerà nella sala 'So-stare' l’organizzazione di presentazioni di libri ed eventi di promozione della lettura nell'ambito del progetto Parco delle Culture.