Accordo tra Comune e federazione: sorgerà in città il centro nazionale della ginnastica ritmica

DESIO - Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale e la Fedeazione Ginnastica Italiana hanno messo la firma sull'accordo: di fianco al Paladesio, sorgerà la palestra di riferimento nazionale per la ginnastica ritmica.

Ormai non ci sono più dubbi: grazie alla firma tra l'amministrazione comunale e la Federazione Ginnastica Italiana, Desio diventerà un punto di riferimento nazionale per la ginnastica ritmica. Più di quanto lo è già diventato negli anni, ospitando le "Farfalle" della nazionale, che hanno portato il nostro Paese in cima al mondo.

Con l'accordo, infatti, il Comune si impegna a cedere l'area attigua al PalaBancoDesio in diritto di superficie per 99 anni: lì sorgerà una palestra dedicata esclusivamente alla ginnastica ritmica.

"La federazione - spiega Corti - è determinata e si sta già muovendo. A breve pubblicherà il bando per l'appalto integrato garantito da loro e da Coni Servizi. La loro intenzione è quella di fare partire il cantiere già entro la fine di luglio, al massimo i primi di agosto. Per la nostra città, naturalmente, è una bellissima notizia: con questo accordo si stabilisce, di fatto, che Desio diventa il fulcro nazionale della ginnastica ritmica".

Oltre alla soddisfazione per questo importante traguardo ("Riconosciamo il merito alla San Giorgio '79 e alla famiglia Caspani"), Corti attende con impazienza il progetto. Solo in seguito, infatti, sarà possibile definire i percorsi del parco che sta nascendo in quell'area.

"Aumenta la dotazione sportiva per la città - aggiunge il primo cittadino - crediamo che la San Giorgio '79 anche in virtù di questa palestra rafforzerà ulteriormente il legame speciale che ha già con la federazione. I tempi? Immagino molto ridotti, penso un anno.  La dimensione è di circa 62x25 metri, con materiali di pregio che permetteranno di avere bassi costi di manutenzione e di essere in classe B, forse addirittura classe A, per quanto riguarda la classificazione energetica. In fase di studio la colorazione e il "movimento" esterno. Palestra climatizzata, collegabile con il PalaBancoDesio: diventerà così sede di Coppa del Mondo. La spesa prevista, a carico della federazione è di circa 2,5 milioni di euro".

La nuova struttura permetterà di affrontare anche il discorso del PalaBancoDesio che il Comune vuole affidare a un gestore esterno per almeno un decennio. Intanto si sta già lavorando per gli spazi destinati al pubblico: l'abilitazione al momento è per 5 mila persone, a breve dovrebbe aumentare a 6.500 grazie ad alcuni interventi dell'amministrazione comunale.