Al via lavori per 2 milioni di euro sulle scuole cittadine

DESIO - Il sindaco Roberto Corti annuncia un intervento di manutezione straordinaria da due milioni di euro sulle scuole del territorio. Lavori che partiranno appena si concluderà l'anno scolastico in modo da riconsegnare i plessi in ordine per il mese di settembre.

"Questa è la controprova che ragioniamo sulle necessità della città, senza guardare il nostro interesse elettorale: la maggior parte dei lavori che abbiamo in programma, infatti, partirà con l'estate quando le urne avranno già dato il loro responso". Così il sindaco Roberto Corti annuncia un intervento di manutenzione straordinaria sulle scuole da 2 milioni di euro.

"Come tutti gli interventi di edilizia scolastica - spiega il primo cittadino - per non interferire con l'attività didattica dovremo attendere la fine delle lezioni e riconsegnare il tutto entro l'inizio di settembre".

Serviranno circa 300 mila euro per il plesso di via Dolomiti. La scelta è quella di rimuovere tutto l'amianto, sistemare i cornicioni esterni. "In più - aggiunge Corti - anche la realizzazione di un ascensore. Permetterà di raggiungere i laboratori al piano interrato anche agli alunni che hanno maggiori difficoltà motorie".

Di amianto si parla anche alla Rodari, intervento che farà sparire l'eternit definitivamente dalle scuole di Desio. Qui, però, la spesa sarà di 600 mila euro perché sarà necessario sistemare tutta la copertura, e intervenire sui bagni della palestra. Inoltre sarà posata una pensilina per la copertura delle biciclette.

Alla scuola di San Giorgio la scelta è quella di investire 180 mila euro per migliorarne l'efficienza termica: in arrivo, dunque, nuovi serramenti. Stesso obiettivo alla Pertini/Tolstoj con la sostituzione del controsoffitto dell'auditorium. Ma anche con la pulizia dei canali dell’aria, l’intervento sulla termoregolazione, sulle valvole termostatiche, sulle centrali termiche e sulle nuove centrali di trattamento per l’aria. La spesa prevista, in questo caso, supera il mezzo milione di euro.

Con altri 100 mila euro saranno completati i lavori di efficientamento energetico sui vari plessi con l'installazione di nuove termoregolazioni, sistema di controllo della temperatura climatica e valvole termostatiche.

Infine alla primaria di via Prati è stato ormai ultimato l'intervento sul nuovo impianto di smaltimento e di raccolte della acque piovane della palestra: 35 mila euro per eliminare infiltrazioni e poter utilizzare senza preoccupazioni la nuova pavimentazione in linoleum.

"Abbiamo concluso gli interventi per sistemare le infiltrazioni nella palestra delle scuole Pirotta - conclude Corti -. Nella scuola materna di via Novara installeremo le valvole termostatiche ai caloriferi. Infine, stiamo intervenendo, nel complesso, in tutte le scuole verificando, riparando e sostituendo le attrezzature sportive ed anche sulle lampade di emergenza che sono tutte in revisione, controllo o sostituzione. Stiamo anche sostituendo parte dei punti luce dei neon con lampade a led in un’ottica di riduzione della spesa per l’energia elettrica. Tutti questi interventi fanno parte del pacchetto di oltre 4 milioni e mezzo di lavori che sono stati finanziati con l’assestamento di bilancio del 2015. Siamo consapevoli del fatto che, in periodo elettorale, avremmo avuto sicuramente un ritorno di immagine superiore nel finanziare meno lavori, in modo tale che i cantieri partissero prima delle elezioni, tuttavia abbiamo deciso di ragionare su quello che si poteva fareper risolvere il più possibile i problemi di Desio".

1 commenti

maria rosa mazzocchi :
ho letto gli interventi presso la scuola di Via Dolomiti . Avevo sentito che era previsto l'intervento sui cancelli di ingresso e sulla cancellata, per formare un territorio per mettere i sicurezza i bambini,all'entrata ed uscita. Inoltre la cancellata e da molti anni molto ruggine e forse sarebbe meglio provvedere con una manutenzione programmata per non dover rifare tutto. Difatti da una parte e' stato messo un telo e cosi sembra risolto il problema, ma non e' cosi. Inoltre ci sono i piloni di sostegno della pensillina che ormai e' in bella vista i ferri del cemento armato. E' importante creare una sicurezza ai bambini , in quanto , quando non c'e' il vigile, i bambini tendono a mettersi in mezzo alla strada. Se posso chiedere perché alle Dolomiti sono destinati pochi soldi? grazie e saluti | giovedì 05 maggio 2016 12:00 Rispondi