Carri, musica, colore: il Carnevale ambrosiano riempie piazza Conciliazione

DESIO - Grande partecipazione ieri pomeriggio nel centro cittadino per la sfilata di Carnevale organizzata dagli oratori. L'iniziativa, basata sul tema individuato dalla Fom ("All'incontrario - Il mondo dell'opposto e del contrario"), è terminata in un'affollata piazza Conciliazione con giochi e balli e coriandoli in quantità.

Tutti attorno alla statua del Papa per assistere all'arrivo dei carri: la sfilata di Carnevale organizzata dagli oratori di Desio è stata proprio un successone. Complice anche le condizioni meteo, che hanno regalato ore di sole nel pomeriggio, erano davvero tanti i cittadini che si sono recati davanti alla basilica per qualche ora di festa.

Il tema proposto, anche qui in città, è stato quello della Fom (Fondazione oratori milanesi): "All'incontrario - Il mondo dell'opposto e del contrario". Un argomento che lascia ampio spazio alla fantasia e che aveva un messaggio di sottofondo: gli opposti e i contrari sono tra loro complementari, il confronto non può fare altro che arricchire.

Nel puro spirito della Fom, che prevede di realizzare carri e costumi non all'insegna del consumismo bensì con materiali di riciclo, tre sono le realtà che hanno animato la sfilata cittadina. L'oratorio centrale che, quanto a opposti, ha proposto il paradiso e l'inferno con un don Giuseppe nelle improponibili vesti del diavolo. La parrocchia di San Pio X, invece, si è lasciat sedurre dal bianco e dal nero: ed ecco quindi la proposta di oggetti dei due colori che troviamo nella quotidianità. San Giorgio, invece, ha accostato l'acqua e il fuoco.

Partenza dall'area del mercato di via Prati, poi sfilata lungo la via Garibaldi per arrivare in piazza. Lì conclusione tra giochi e balli. Il pubblico, pieno di bambini in maschera, ha fatto la sua parte: entusiasmo e tanti coriandoli che, per un giorno, hanno "dipinto" il centro cittadino con i colori della felicità.