Co.De.Bri.: i ragazzi del Servizio formazione autonomia protagonisti con una mostra

DESIO - Un'iniziativa inedita ieri al Consorzio Desio Brianza: i ragazzi del Servizio formazione autonomia hanno dato vita a un vernissage, proponendo un autoritratto sotto molteplici forme. E, naturalmente, si sono fatti carico dell'allestimento della mostra e dell'accoglienza dei visitatori

Passi da gigante e sempre più protagonisti: i ragazzi del Servizio formazione autonomia, nella giornata di ieri hanno allestito nell'aula magna del Consorzio Desio Brianza una mostra d'arte. Un vernisssage, anzi un "VerniSFAge", visto che così hanno deciso di chiamarlo riprendendo l'acronimo del servizio.

Gli stessi ragazzi , insieme ad alcuni operatori, si sono preoccupati dell'accoglienza del visitatore per illustrare il frutto artistico del percorso formativo svolto durante quest’anno scolastico, che ha preso avvio da una riflessione sul rapporto dell’uomo con il mondo e sulla capacità del singolo di conoscersi e conoscere ciò che lo circonda.

La mostra è partita dall’idea che la prima cosa che si osserva negli altri e che l’altro osserva in noi è il volto; da qui la scelta di orientare il progetto sull’autoritratto inteso come strumento attraverso cui raccontare un volto e mezzo capace di lasciare una storia. Conoscere  l’altro e il mondo è un modo per conoscere meglio se stessi, le nostre capacità e i nostri punti di debolezza fino ad arrivare alla consapevolezza che “siamo ciò che siamo”.

Quello interpretato dai ragazzi del Servizio SFA, dunque, è un autoritratto dalle molteplici forme: grafico-pittoriche, tridimensionali, fotografiche.

Il Servizio Formazione all’Autonomia (SFA) si rivolge a persone disabili di età compresa tra i 16 e i 35 anni con l’obiettivo di sostenere le persone destinatarie dell’intervento nel percorso di crescita personale, sociale ed emotiva al fine di raggiungere il grado di autonomia richiesto dal ruolo di adulto nell’ambito sociale e lavorativo, favorendo l’acquisizione di competenze utili all’inserimento professionale, in stretto raccordo con il servizio di integrazione lavorativa (SIL) dell’Azienda Speciale Consortile.