Dopo l'incendio cimitero completamente agibile per l'1 novembre

DESIO - Qualche settimana fa era stato vietato l'accesso nella parte interrata delle cappelle storiche e le verifiche dell’intonaco nella zona delle Cappelle Gentilizie del Cimitero di viale Rimembranze. Ora, in prossimità dell'1 novembre, sono state ripristinate le condizioni di sicurezza.

Qualche settimana fa un incendio nella parte interrata delle cappelle storiche e le verifiche dell’intonaco nella zona delle Cappelle Gentilizie del Cimitero di viale Rimembranze avevano fatto decidere ai responsabili di Gestione Servizi Desio - a scopo precauzionale – di precludere l’accesso alla zona interessata. 

Sono quindi stati eseguiti da parte dei tecnici lavori di miglioramento della segnaletica, dell’illuminazione e di protezione delle volte da possibili distacchi d’intonaco.

“Dopo le dovute verifiche, gli accertamenti del caso e alcuni interventi tecnici - afferma il sindaco Roberto Corti - l’ala storica del Cimitero di viale Rimembranze torna ad essere pienamente accessibile”.

“E’ stato inoltre affidato l’incarico per la progettazione dei lavori del restauro delle Cappelle Gentilizie presso il Cimitero di v.le Rimembranze - aggiunge Michele Corbetta, amministratore unico pro tempore di GSD -. Saremo in grado, a breve, di procedere all’esecuzione delle opere di straordinaria manutenzione necessarie da parecchi anni”.

Il ripristino delle condizioni di sicurezza eseguito con tempestività, soprattutto in vista dell'1 novembre lascia particolarmente soddisfatto il sindaco: “Siamo lieti che siano state avviate le attività necessarie al miglioramento del Cimitero di viale Rimembranze, un luogo a cui tutti noi desiani teniamo moltissimo in quanto vi riposano i nostri cari e siamo in modo particolare soddisfatti di poterlo annunciare al sopraggiungere delle celebrazioni in loro memoria”.