Forno inceneritore: l'assessore regionale disponibile a parlare di monitoraggio dell'aria

DESIO - Sì a un incontro per discutere del monitoraggio delle emissioni nell'aria da parte del forno inceneritore: la Lega Nord rivela che l'assessore regionale all'Ambiente, Claudia Terzi, è disposta a confrontarsi con i Comuni per avviare la realizzazione di un protocollo.

L’assessore regionale all'Ambiente, Claudia Terzi, è disponibile ad un incontro con il comune di Desio e i comuni limitrofi, coinvolti dalla presenza dell'inceneritore, per avviare la realizzazione di un protocollo che abbia come scopo quello di effettuare un monitoraggio approfondito della qualità dell’aria e delle diossine presenti nel territorio di Desio. Lo rivelano i rappresentanti cittadini della Lega Nord, rimarcando che l'esigenza di avere dei dati da valutare è emersa in più occasioni nel corso del dibattito politico locale.

"La nostra proposta - spiegano dalla sede del Carroccio - chiedeva a Regione Lombardia di attivarsi alla realizzazione di un protocollo, come quello siglato con i comuni di Parona e Filago, per realizzare uno studio epidemiologico sulla popolazione nell'area di ricaduta fumi del termovalorizzatore di BEA e un monitoraggio della qualità dell’aria".

"Apprendiamo con piacere la disponibilità da parte dell'assessore Claudia Terzi  - afferma Martina Cambiaghi, responsabile degli Enti locali Lega Nord - e rivendichiamo con orgoglio il fatto che grazie alla nostra azione propositiva si sia arrivati ad avere questa disponibilità. E' un passo avanti importante. Ora servirà un tavolo di coordinamento tra tutti gli enti interessati, che ci auspichiamo venga convocato e coordinato da di Desio. Del resto, il nostro Comune ospita l'inceneritore ed è il proponente di questa iniziativa: assumere questo ruolo sarebbe un  un atto di maturità politica ed amministrativa".