L'onorevole Tripiedi alle scuole: "Venite a Montecitorio"

DESIO - Il parlamentare desiano Davide Tripiedi ha inviato una lettera ai dirigenti scolastici di tutti gli istituti di scuola secondaria superiore delle province di Monza e Brianza e Varese. Lo scopo era quello di invitare gli studenti a una visita a Montecitorio.

Con una lettera indirizzata ai dirigenti scolastici di tutti gli istituti di scuola secondaria superiore di più di 100 scuole delle province di Monza e Brianza e Varese, il deputato desiano del M5S, Davide Tripiedi, ha invitato gli studenti a partecipare alla “Giornata di formazione a Montecitorio”. L’evento è organizzato con cadenza annuale dalla Camera dei Deputati con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione per avvicinare le istituzioni parlamentari al mondo della scuola. Alla giornata potranno partecipare le classi che abbiano affrontato, nell’ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all’attualità politico-parlamentare, sviluppando un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

“Come rappresentate delle istituzioni - afferma Tripiedi - ho voluto personalmente invitare, anche per l’anno scolastico 2015-2016, tutti gli studenti delle classi dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado dei Comuni vicini alla mia zona di residenza”.

“Come M5S - conclude il parlamentare -  riteniamo che la rivoluzione culturale che auspichiamo, possa avvenire anche attraverso iniziative come queste, dove i cittadini (in questo caso gli studenti che si apprestano a votare per la prima volta) possano conoscere le istituzioni in maniera più approfondita e toccare con mano le istanze parlamentari. Mi auguro che questo messaggio sia compreso appieno dai dirigenti scolastici delle scuole. Sarei più che felice di poterli accogliere insieme agli studenti qui a Montecitorio e di potergli aprire le porte di questa che è casa loro”.