La biblioteca cambia orari e ha un'apertura da record: 46 ore e mezza alla settimana

DESIO - Nuovo orario per la biblioteca comunale. Ed è una bella notizia per molti utenti visto che l'orario di apertura passa a 46 ore e mezzo alla settimana. Con il posticipo di un quarto d'ora in alcuni giorni e, in altri, l'introduzione dell'orario continuato

Cambiano gli orari, ma gli utenti possono solo esserne felici: la biblioteca di Desio a livello brianzolo è davvero da record. Nessuna delle altre strutture, infatti, è in grado di garantire un orario così ampio e, da oggi, anche più comodo.

"Ci stiamo lavorando da anni - spiega il vicesindaco Cristina Redi, che ha la delega alla Cultura - e ora riusciamo a introdurre qualche piacevole novità. Il cambiamento, infatti, si basa essenzialmente sui questionari che l'utenza aveva compilato nel 2014".

Allora la risposta era già stata più che positiva: più del 50 per cento degli utenti si ritenevano soddisfatti degli orari di apertura. Il 30 per cento aveva espresso la richiesta di posticipare per quanto possibile l'orario di chiusura, mentre un 26 per cento era più per l'orario continuato senza la chiusura del mezzogiorno.

"Abbiamo cercato di soddisfare entrambe le esigenze - spiega Redi - posticipando di un quarto d'ora la chiusura del lunedì, del martedì e del sabato (non più alle 18.15 bensì alle 18.30, ndr). Il mercoledì e il venerdì, invece, riusciamo a garantire l'orario continuato. In più, durante l'apertura, la possibilità di fruire di tutti i servizi, compresa la sezione multimediale. Un grazie, naturalmente, al personale della biblioteca e a tutti coloro che stanno fornendo il loro aiuto".

Il risultato è davvero notevole. La biblioteca di via Cavalieri di Vittorio Veneto passa di fatto da 41 ore un quarto di apertura alla settimana a un totale di 46 ore e mezza. In Brianza già era al primo posto quanto a orari di apertura, ma ora non teme prorio il confronto con altre strutture di città delle stesse dimensioni. Cesano Maderno, per esempio, è aperta 36 ore e 50 minuti alla settimana. Lissone 36 ore e mezza, Meda 36 ore, Seregno 35, Limbiate 27 ore e mezza.

Il nuovo orario entra in vigore quest'oggi e, in via sperimentale, sarà praticato fino al 17 giugno. L'intento è quello di arrivare a un orario definitivo dopo l'estate.

Questo il nuovo orario:
- lunedì dalle 14.30 alle 18.30
- martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
- mercoledì dalle 9 alle 19
- giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30
- venerdì dalle 9 alle 19
- sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Gualfrido Galimberti


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui