Lotta all'evasione: e la Tari in città diminuisce in media del 6 per cento

DESIO - Pagare tutti per pagare meno. Fedeli a questa filosofia il sindaco Roberto Corti e l'assessore al Bilancio Jennifer Moro annunciano nuovi accertamenti per combattere l'evasione. Con i nuovi controlli stima che la Tari possa essere diminuita in media di circa il 6 per cento per ogni contribuente.

Diminuzione in arrivo per la Tari, la tassa per i rifiuti: nel 2016, secondo i conti degli uffici comunali, si pagherà all'incirca il 6 per cento in meno. La ricetta per far pagare meno ai cittadini? La lotta all'evasione che porterà più soldi nelle casse comunali.

"A partire dal 2013 - spiegano in Comune - la ristrutturazione dell’Ufficio Tributi ha portato a una riorganizzazione tale da consentire di effettuare controlli efficaci, incrociando dati che hanno permesso di individuare e mettere in regola metrature di varie utenze. Tale operazione ha consentito di passare dai 2.316.594 mq tassati nel 2014, ai 2.394.627 mq tassati nel 2016, generando un aumento del 3,4% dei mq tassati e, conseguentemente, una diminuzione della tassa rifiuti".

Lo stesso risultato, anzi ancora meglio, è atteso nel 2016 con un nuovo aumento dei metri quadrati tassati dovuto agli avvisi di accertamento emessi dall'amministrazione comunale. L'aspettativa è di una riduzione della Tari di circa il 6 per cento.

Più precisamente il range delle riduzioni va dai 4 euro ai 19 euro circa. Ciò significa ad esempio che per un appartamento di circa 80 metri quadrati, in cui risiede un nucleo familiare composto da tre persone, nel 2015 si pagava 157 euro, mentre nel 2016 si pagheranno 148 euro. Per una abitazione di 130 metri quadrati in cui vivono sei persone, nel 2015 si pagavano 308,3 euro, contro i 289,7 euro previsti nel 2016.

"Piccoli passi - commenta il sindaco Roberto Corti - che vanno, però, in direzione di un crescente contrasto all’evasione e di una maggiore efficienza dell’Ente. L’impegno costante e il lavoro svolto da questa amministrazione per la lotta all’evasione tributaria si è rivelato una scelta vincente, in quanto si stanno conseguendo risultati incoraggianti, sia in
relazione agli importi incassati, sia in relazione agli accertamenti, che alle attività di contrasto all’evasione".

In tempi di minori trasferimenti agli enti locali da parte del Governo centrale, la lotta all’evasione diventa un fattore strategico per le casse comunali e l’obiettivo del sindaco è quello di far comprendere anche ai cittadini l’importanza di essere in linea con i pagamenti, così da evitare sia contenziosi, sia interessi di mora. Inoltre ciò va a vantaggio di tutta la cittadinanza poiché consente di restituirle quanto versato, in termini di servizi e benefici per la comunità intera.

“Questa amministrazione continuerà ad impegnarsi su tale strada anche nel futuro – afferma l’assessore al Bilancio Jennifer Moro - anche e soprattutto
perché la lotta all’evasione tributaria è l’elemento che ha contribuito maggiormente a tenere in ordine il bilancio comunale nonostante i tagli dei trasferimenti imposti ai comuni in questi anni e la decisione di non utilizzare gli oneri di urbanizzazione per le spese vive del Comune, sprecati in abbondanza dalle amministrazioni precedenti”.