Nuovo corso al Consorzio Desio Brianza: 160 ore per diventare assistenti familiari

DESIO - Una nuova proposta dal Consorzio Desio Brianza. Un corso di 160 ore complessive per diventare assistenti familiari, con tanto di attestato di competenza regionale per coloro che supereranno l'esame finale

Partirà a fine aprile, più precisamente mercoledì 26, il corso per assistenti familiari presso la sede del Consorzio Desio Brianza. Realizzato con il sostegno di Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia e FSE, durerà 160 ore e si svolgerà nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18.
 
Il profilo professionale dell’assistente familiare si inserisce nell’ambito dei servizi domiciliari indirizzati ad anziani in difficoltà. L’operatore nella sua attività svolgerà azioni di aiuto alla persona di carattere domestico e igienico-sanitario e di sostegno al benessere psico-fisico. Potranno iscriversi cittadini italiani e stranieri (con regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo) che hanno compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, residenti o domiciliati  in Regione Lombardia. Per i disoccupati o fruitori di ammortizzatori sociali, è da valutare la possibilità di richiedere la Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia o, per i soggetti con meno di 29 anni, di Garanzia Giovani a copertura del costo di iscrizione in quanto il  corso è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.

Per coloro che frequenteranno almeno il 90% delle ore del percorso e acquisiranno le competenze previste, a seguito del superamento di un esame, verrà rilasciato un attestato di competenza regionale ai sensi della L.R. n. 19/2007. Il corso darà la possibilità di iscriversi agli Sportelli SAF (servizi che offrono alle famiglie prestazioni di accompagnamento nella ricerca di assistenti familiari) e di possibili sbocchi occupazionali presso  le famiglie.
 
Per Informazioni e iscrizioni: contattare la Segreteria Didattica al numero 0362/39171 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui