Parco Tittoni, la disabilità non è un problema: l'inclusione sociale passa dal bancone del barman

DESIO - E' una bella storia quella che arriva da Parco Tittoni, il grande contenitore estivo di eventi della città di Desio: il martedì sera a fare il barman ci sono persone con disabilità. Un bel modo per esaudire un loro desiderio e renderle partecipi di un progetto che coinvolge migliaia di persone

“Cosa ti piacerebbe essere Mauro?” Un barman!”. A partire dal desiderio di alcune persone con disabilità a Desio è nata l’iniziativa del Friends Night:  Mauro e la crew del TikiTaka sono scesi ufficialmente in campo e così, tutti i martedì dalle 21 a sera tarda fino alla fine di luglio, la frizzante location di Parco Tittoni li ospiterà in qualità di barman. Sei ragazzi con disabilità che si sono formati con dedizione ed entusiasmo presso Il Circolo di Mariano Comense, in questa caldissima estate hanno finalmente avuto l’occasione di dar prova degli insegnamenti acquisiti.

I protagonisti di TikiTaka dietro al bancone stanno conquistando gli animi degli avventori delle Friends Night @ Parco Tittoni a suon di Mojito, Spritz, Caipirinha e tanti altri cocktail.
 
“TikiTaka – Equiliberi di essere” è il progetto del distretto di Monza-Desio che ha vinto la selezione della terza edizione del bando Welfare in Azione indetto da Fondazione Cariplo. Un progetto ambizioso che vuole affrontare una questione cruciale per le persone con disabilità: la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza in rispondenza dei propri desideri, trovando nel territorio di vita non solo un’occasione di inclusione, ma anche la possibilità di esprimere il proprio valore e dunque di contribuire come parte attiva alla costruzione del bene comune. Per scardinare i luoghi comuni, il primo aspetto su cui lavora TikiTaka è un’azione di contrasto alla rappresentazione negativa della disabilità, ridotta ad un mero costo sociale, vista spesso solo nella sua dimensione di limite e mancanza, per consentire invece alla comunità di fare esperienza del valore sociale che può avere.
 
I promotori del progetto TikiTaka sono: il Consorzio Desio-Brianza – in veste di capofila dell’intera rete composta dai Comuni di Desio, Monza, Brugherio, Cesano Maderno, Muggiò, Varedo, Limbiate, Nova Milanese, Bovisio Masciago, Villasanta; Fondazione Stefania; Il Seme; NovoMillennio; L’Iride; Il Brugo; Treeffe; Solaris; una rete di oltre 30 realtà del territorio tra cooperative e associazioni impegnate sul tema della disabilità; Fondazione Comunità Monza e Brianza; istituzioni scolastiche e culturali; parrocchie; associazioni sportive e imprese profit; Ats Brianza e Provincia MB; Associazioni di categoria; organizzazioni sindacali e media.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")