"Pio XI e il suo tempo": una giornata di approfondimento e di studi nella casa natale

DESIO - Domani, sabato 6 febbraio, a partire dalle 9.30 la nona edizione del convegno "Pio XI e il suo tempo" organizzato dal "Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI". Una giornata dedicata in due momenti diversi, con una mattinata dedicata all'impegno dei laici nella Chiesa ai tempi di Pio XI e un pomeriggio di approfondimenti e confronto.

La figura di un Papa desiano, il suo operato durante tempi non certo difficili: domani, sabato 6 febbraio, la nona edizione del convegno "Pio XI e il suo tempo" organizzato dal "Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI", a partire dalle 9.30 nella casa natale in via Pio XI.

Un appuntamento importante che, per la prima volta, si svolgerà con una nuova modalità sperimentale nel tentativo di rendere più partecipe la popolazione non solo della Brianza ma anche della Lombardia.

Gli organizzatori hanno quindi pensato di suddividere la giornata in due parti: il mattino dedicato a relazioni che metteranno in evidenza l’impegno dei laici nella Chiesa dal tempo di Papa Ratti ad oggi: una "grammatica" (direbbe Papa Francesco) del nostro essere Chiesa nella testimonianza del Vangelo.

Appuntamento per le 9.30 con i saluti di benvenuto delle autorità civili e religiose con l'intervento di Monsignor Mario Enrico Delpini, vescovo titolare di Stefaniaco e vicario generale della diocesi di Milano. Dopo l'apertura dei lavori gli interventi di Umberto Dell'Orto ("Achille Ratti e i laici"), di Giorgio Vecchio ("Pio XI e l'Azione Cattolica") e di Bruno Maria Bosatra ("L'enciclica 'Quas primas' e l'istituzione della festa di Cristo Re").

Nel pomeriggio, invece, gli altri relatori leggeranno gli abstracts dei loro contributi, coordinati dal giornalista Luigi Losa.