Più di 170 bambini per il percorso sensoriale in villa Tittoni

DESIO - Settimana scorsa in villa Tittoni 170 bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare un percorso alla riscoperta dei cinque sensi. Un'iniziativa proposta dai centri diurni disabili e realizzata con la preziosa collaborazione di Legambiente nell’ambito del progetto “Parco delle culture”

I Centri Diurni Disabili dell’A.s.c.  Consorzio Desio - Brianza hanno organizzato, dal 21 al 23 giugno 2016, presso la Villa Tittoni di Desio, alcuni laboratori rivolti ai  bambini delle scuole materne del territorio. La finalità della proposta era  quella  di far sperimentare un percorso sensoriale finalizzato all’utilizzo dei cinque sensi. L’esperienza, proposta in collaborazione con  Legambiente, rientrava  nelle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Parco delle culture”.

I ragazzi e gli operatori dei CDD hanno gestito i laboratori in qualità di “esperti” , guidando i bambini attraverso un percorso tra gli spazi della Villa e proponendo diverse sperimentazioni con l’utilizzo di scatole tattili, pannelli di contrasto (freddo/caldo, morbido/duro), la manipolazione di oggetti e di differenti materiali, il  riconoscimento di piante aromatiche e di differenti odori e profumi, l’individuazione di alcuni sapori (dolce, amaro, salato, piccante), l’utilizzo di strumenti musicali con la riproduzione ritmica guidata, l’uso di oggetti che modificano la visione dell’ambiente circostante (caledoscopio e giochi visivi).

La proposta è stata accolta con entusiasmo da alcune scuole del territorio (Scuola dell’infanzia Dolomiti, Scuola dell’Infanzia S. Teresa - Paolo di Rosa, Scuole dell’infanzia comunali di Via Novara), sono stati ben 170 i bambini che,  accompagnati dalle loro insegnanti, hanno potuto vivere questa esperienza.