Sabato si apre Parco Tittoni: più di 200 eventi fino al 20 settembre

DESIO - Una grande rassegna estiva per tutte le età e per tutti i gusti. Sabato, alle spalle della storica dimora cittadina, si apre la rassegna di Parco Tittoni, organizzata dalla cooperativa Mondovisione con Arci Tambourine, Comune di Desio e Parco delle Culture

"E' nato tutto come sperimentazione. Ora è una delle proposte più importanti del territorio. Non solo di Desio, non solo della Brianza. Parco Tittoni è a tutti gli effetti un punto di riferimento, capace di evolversi negli anni, di modificare la sua programmazione, di estendere la sua collaborazione con un numero sempre maggiore di realtà". Tutto l'apprezzamento del vicesindaco Cristina Redi, con delega alla Cultura, Politiche giovanili e Partecipazione, per la rassegna estiva della città che è ormai pronta ad aprire i battenti.

Da sabato 20 maggio, fino 20 al settembre, al via la sesta edizione di una iniziativa che, negli anni, ha richiamato sempre più persone di ogni età alle spalle di Villa Tittoni (in via Lampugnani) con un proposta molto variegata. E anche stavolta saranno più di 200 gli eventi che spazieranno dalla musica live di ogni genere alla danza e alle feste a tema, fino al teatro e al cinema, con una programmazione per un pubblico di tutte le età.

Le attività di Parco Tittoni sono organizzate dalla cooperativa Mondovisione in partnership con Arci Tambourine, Comune di Desio e Parco delle Culture. Anche per l’edizione 2017 è stata rinnovata la collaborazione con Shining Production, Barley Arts, Via Audio e Coop.

I due palchi del Parco Tittoni ospiteranno alcuni tra i migliori artisti del panorama musicale italiano e internazionale, come Xavier Rudd (14 giugno), Samuele Bersani (14 luglio), Elio e le Storie Tese (2 settembre), Kymani Marley (22 luglio), Giuliano Palma (24 giugno), Marina Rei (28 giugno), Eiffel 65 (15 luglio) e molti altri, ma saranno anche altri gli eventi e le sorprese che renderanno speciali le vostre serate estive. 

La serata inaugurale, sabato 20 maggio, sarà a ingresso gratuito e ricca di eventi: via alle danze alle 17, con la Marcia della pace organizzata in collaborazione con i Missionari Saveriani di Desio, un grande momento di condivisione che contiene in sé il messaggio di questa edizione del festival. A seguire lo street sound dei 30 elementi della Pep Band, poi il reggae dei Radici nel cemento e infine un Jurassic Dj set che chiuderà la serata.

Ma dopo un paio d’ore di pausa, alle 4 del mattino di domenica 21 maggio si riapre con un evento che scalderà i vostri cuori: osservazione del cielo stellato, a cura del Gruppo Astrofili Villasanta, accompagnato da un concerto di pianoforte a 4 mani (inizio alle 5.30) eseguito da Andrea Zani e Stefano Nozzoli, in collaborazione con Piano City Milano e l’associazione Musicamorfosi.

La settimana standard di Parco Tittoni inizia con Cinema sotto le stelle, il cinema di qualità offerto in collaborazione con il cinema Roma di Seregno. Sul grande schermo tra gli alberi saranno proiettati titoli come "La la land", "La pazza gioia", "Io, Daniel Blake", "Il cliente", "Sully".

Il martedì è il giorno della Friends night, con la musica diffusa dai deejay di Parco Tittoni che farà da sfondo alle chiacchiere tra amici accompagnate da speciali drink e birra media in promozione a 3,50 euro.

Il mercoledì ci si può accomodare per Un salotto nel parco, serate in cui saranno protagonisti i set acustici e i cantautori. Live da ascoltare seduti, magari meditando tra gli alberi del boschetto magico di Villa Tittoni.

Immancabile, il giovedì torna lo storico appuntamento con il Nasty Thursday, la serata da ballare più amata dagli universitari con dj set, speciali cocktail e sorprese dedicate.

Il weekend non è solo per i grandi concerti, ci sarà spazio per i party a tema come Paddy’s, in cui sarà protagonista l’Irlanda e la sua cultura, o come Hottanta, per rituffarsi nel decennio più “hot” del secolo scorso, lo Street Food e Microbirrifici festival, il Festival “Electro” Adora e la nuova Fiera del Vinile, in cui sarà possibile ascoltare e acquistare rarissimi pezzi che hanno fatto la storia della musica.

La settimana si conclude nel relax: ogni domenica pomeriggio infatti Parco Tittoni si apre a grandi e piccoli con laboratori gratuiti di teatro, sport e attività ricreative per i più piccoli, mentre la sera, a partire dalle 19, gli adulti potranno degustare la grigliata domenicale: carne, panino, patatine e bicchiere di vino a 15 euro. La domenica è il giorno dedicato alle feste a tema come l’Oriente day e la Giornata Medievale.

Buone notizie per i più giovani: Parco Tittoni aderisce infatti a 18app, il bonus da 500 euro da spendere in cultura che il governo offre a chi ha compiuto 18 anni nel corso del 2016. Chi ha requisiti non deve far altro che scaricare l’app dal sito www.18app.it e, alle casse di Parco Tittoni, scaricare da questa l’importo del proprio concerto preferito e accedere all’area concerti. 

Un’importante novità di quest’anno è la collaborazione con Heetch, nuovo servizio di car pooling per tornare da Desio a casa vostra alla fine delle serate di divertimento. Basta connettersi sull’app, indicare il Parco Tittoni come punto di partenza e un driver della community di Heetch verrà a prendervi. Il costo, da Desio alla stazione centrale di Milano, è di circa 35 euro. Ovviamente da dividere tra gli amici. Come un taxi, ma a un prezzo molto più basso.

Per l’edizione 2017 il Parco Tittoni si veste di nuovo anche negli arredi: grazie alla partnership con La Festa del legno di Cantù, l’area concerti sarà occupata da nuovi oggetti tra cui i celebri cubi di legno.

Per informazioni sugli eventi e sui prezzi è possibile consultare ili sito ufficiale www.parcotittoni.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")