Scienziati internazionali a confronto all'ospedale di Desio nell'anniversario della diossina

DESIO - Domani e martedì, negli spazi dell'ospedale, l'importante convegno organizzato dall'associazione italiana di telemedicina e informatica medica, presieduta dal professor Francesco Sicurello. Nell'anniversario della diossina

Un'occasione per fare il punto sullo stato di salute del settore della medicina, della cura della salute del cittadino ma anche dell'applicazione delle corrette tecnologie e metodologie, a partire dall'esperienza della diossina. Si svolgerà domani, lunedì 10 luglio (proprio nel giorno dell'anniversario del disastro dell'Icmesa) e martedì 11 il convegno internazionale "e-Government and health" organizzato all'ospedale di Desio dall'associazione italiana di telemedicina e informatica medica, presieduta dal professor Francesco Sicurello (presidente anche della sezione cittadina dell'Aido) in collaborazione con la Fondazione Giancarlo Pallavicini, ma anche con il sostegno del mondo universitario e di Regione Lombardia.

Un'iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, che metterà a confronto grandi nomi di livello internazionale su temi molto pratici: dalla digitalizzazione dei servizi pubblici, all'ambiente e alla salute con la raccolta e l'analisi epidemiologica dei fattori di rischio sanitario. E,ancora, la smart city con i servizi al cittadino, la e-health, ovvero servizi resi attraverso l'applicazione la tecnologia mobile.

La giornata di martedì, invece, sarà più dedicata al tema della telemedicina e alla cooperazione nel bacino "euromediterraneo" e a livello internazionale in generale.

Con il senno di poi, chi ha vissuto l'esperienza della diossina può testimoniarvi che lo scambio di informazioni, l'applicazione della tecnologia applicata alla ricerca, la condivisione delle delle conoscenza, soprattutto in situazioni emergenziali si rivela di fondamentale importanza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")