Sul piatto 130 mila euro: il Comune sistema le aree gioco con un'attenzione speciale per i disabili

DESIO - Tutte le aree gioco della città, quelle dei parchi e anche quelle situate nei cortili delle scuole, saranno presto sistemate. Il sindaco Roberto Corti annuncia lo stanziamento di 130 mila euro per riqualificare gli spazi destinati ai piccoli cittadini, con un'attenzione particolare per le necessità di quelli disabili.

L'amministrazione comunale apre la cassa: e dopo avere individuato i fondi per la riqualificazione di diverse strade del territorio, ecco i soldi necessari per rimettere a nuovo le aree gioco situate nei diversi quartieri. Sono soldoni: ben 130 mila euro con lavori che inizieranno in primavera.

Risorse trovate grazie allo sblocco del Patto di stabilità concesso dal Governo ai Comuni virtuosi e che permetteranno di affrontare diversi interventi: ai lavori di riqualificazione di aree giochi esistenti ma usurate dal tempo o dalle azioni vandaliche con intervento su arredo urbano (parco di Villa Tittoni-Traversi, Centro Sportivo, S. Giorgio, Piazza Giotto, Via Kuliscioff, parco di Via Sabotino, via Trincea delle frasche, via Risorgimento, via Segre), alla realizzazione di spazi dedicati ai bambini nelle aree verdi predisposte, dal posizionamento di altalene e giochi accessibili, alla installazione di nuovi giochi composti nell’area di via Volta, dall’avvio di un importante progetto pilota nel quartiere Spaccone in cui verranno installati dei giochi di produzione tedesca con un ottimo rapporto qualità/prezzo oltre che, ovviamente, rispondenti a tutte le norme di sicurezza vigenti , alla ristrutturazione e sostituzione dei giochi in molte aree esterne alle scuole.

"Vogliamo testare il nuovo materiale - spiega Corti - e se vedremo che allo Spaccone funzionerà lo replicheremo nel resto del territorio con importanti risparmi. La gente probabilmente non sa che i giochi per i bambini nei parchi, per quanto utili e importanti, hanno costi non indifferenti che arrivano anche a 10 mila euro".

Il primo cittadino spiega che la riqualificazione delle aree gioco non sarà limitata alle strutture per i bambini, ma anche all'eventuale pavimentazione anti trauma, ai cestini, alle panchine. Con un'attenzione particolare: "I giochi - afferma Corti - saranno tutti accessibili affinché possano risultare utilizzabili anche dai bambini con disabilità".