I complimenti dell'assessore regionale Gallera alla Rsa "Sando Pertini"

GARBAGNATE MILANESE - E' arrivato anche Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, alle due inaugurazioni della Rsa "Sandro Pertini": il giardino dell'Alzheimer e la Sala multimediale: due percorsi terapeutici attivati dall'Asst Rhodense

"Regione Lombardia è impegnata costantemente e concretamente nel fornire un'assistenza socio sanitaria sempre più efficace nei confronti delle persone più fragili come dimostra l'inaugurazione di questi due nuovi percorsi terapeutici che prendono avvio all'interno della Residenza sanitaria 'Sandro Pertini'. Percorsi che consentiranno di migliorare la qualità della vita ai pazienti affetti da demenze. Altri importanti progetti vogliamo realizzare in questa realtà, anche sotto il profilo infrastrutturale. L'obiettivo è costruire una nuova 'Residenza Pertini', con spazi più adeguati e confortevoli". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo all'inaugurazione di due nuovi percorsi terapeutici 'Giardino dell'Alzheimer ' e 'Sala multimediale', attivati dall' Asst Rhodense, nella Residenza sanitaria 'Sandro Pertini' di Garbagnate Milanese.

Il 'Giardino dell' Alzheimer', studiato dalla Cooperativa 'Kodò 2.0', è strutturato come un percorso di cammino protetto, ideato per consentire anche ai soggetti con decadimento cognitivo la facilità d'orientamento, sicurezza, libertà di movimento, privacy e serenità. Una serie di piante e fiori circondano il percorso offrendo al soggetto stimolazioni sensoriali ottiche, odorose e tattili che aprono a ricordi della memoria antica. Il progetto verrà utilizzato dagli anziani della struttura e del Cdi (Centro diurno integrato) affetti da forme di demenza sotto la supervisione del personale di assistenza ed educativo.

Questo progetto è stato sviluppato con la collaborazione del gruppo educatori della Rsa e con l'Associazione Avo (Associazione volontari ospedalieri) che ha voluto donare le strumentazioni per la sua realizzazione. La Sala consentirà di effettuare videoproiezioni di film, foto e materiale audiovisivo. Essendo collegata in rete permetterà anche di sviluppare interventi di memory training. La visione di vecchi film e documentari storici riporterà gli anziani alle loro epoche giovanili favorendo momenti relazionali e percorsi mnemonici con elevata componente emozionale.

"Voglio complimentarmi - ha concluso Gallera -, con la Direzione generale dell' Asst per il lavoro che svolge, con i soci della Cooperativa 'Kodò 2.0' per la realizzazione del Giardino e con i volontari di Avo, che come tutti coloro che donano il proprio tempo ai pazienti delle nostre strutture sanitarie, compiono un'attività straordinaria ed encomiabile. Un'attività che vogliamo regolarizzare e rendere più agevole, attraverso la stipula di una convenzione regionale".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")