La svolta di Garbagnate Milanese: Barletta è il primo sindaco della Lega Nord

GARBAGNATE MILANESE - Ottenendo il 54,80 per cento dei consensi, Daniele Barletta si aggiudica il ballottaggio e diventa il sindaco della città. Il primo della Lega Nord. Mara Bonesi, vicesindaco uscente, non è andato oltre il 45,20 per cento

Era arrivato al ballottaggio come outsider ma, non per questo, rassegnato. Daniele Barletta, a capo della coalizione composta da Lega Nord e dalle liste civiche "Noi con Barletta" e "Lista Bucci", è diventato il nuovo sindaco di Garbagnate Milanese. Svolta storica: per la prima volta si tratta di un sindaco leghista.

Approdato al ballottaggio con un 18,81 per cento raccolto al primo turno, Barletta ha più che raddoppiato le sue preferenze arrivando a 4.415 che corrispondono al 54,80 per cento. Sono quasi 800 in più rispetto a quelli di Mara Bonesi. Il vicesindaco uscente, alla guida di una coalizione di centrosinistra, aveva concluso in testa il primo round dell'11 giugno con un migliaio di voti di margine. Ieri è stata votata da 3.641 persone, per un 45,20 per cento finale che la confina tra i banchi dell'opposizione.

"Difficile trovare le parole - scrive il neo sindaco affidando a Facebook il suo primo commento a caldo dopo la vittoria - in un momento simile, con l'emozione che proprio non aiuta a scrivere un post come si deve. Scelgo allora la semplicità di un 'grazie'. Detto però con il cuore. Firmato: Daniele Davide Barletta. Sindaco. Lo scrivo, così magari mi convinco che è vero".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")