Cfp Terragni, iscrizioni aperte: qui nascono i maestri del legno apprezzati anche all'estero

MEDA - Il Cfp "Giuseppe Terragni" di Meda ha aperto le iscrizioni per il corso di “Tecnico del restauro dei beni culturali in legno”. E' una eccellenza di livello internazionale, unica realtà di questo tipo sull'intero territorio italiano

Definirla eccellenza è un obbligo: il Centro di formazione professionale "Giuseppe Terragni" di Meda è conosciuto a livello internazionale per il suo corso di “Tecnico del restauro dei beni culturali in legno”. E da qualche giorno ha aperto le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Qui nasceranno i maestri destinati a restituire all'antico splendore le maggiori meraviglie.

Il curriculum della scuola parla da solo. Partner privilegiato della Curia arcivescovile di Milano e della Soprintendenza di Milano e di altre provincie lombarde. La scuola ha "restituito" al pubblico la boiserie della Sala del Cenacolo e sul portone di ingresso della Sala delle Colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, il coro della parrocchia Preposturale di Missaglia (LC), gli arredi della Comunità Pastorale Santo Crocifisso Santa Maria Nascente di Meda, gli arredi e pavimenti di Villa Monastero a Varenna, la sala da letto dell’Appartamento dell’Imperatrice di Germania all’interno della Villa Reale a Monza, il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio Patrimonio Unesco, ma anche la cappella del doge a Venezia o splendide ville che figurano negli itinerari turistici della Gran Bretagna.

Non a caso nella sede di via Tre Venezie più volte, nel corso degli anni, sono passati giornali e televisioni importanti, compresa la Rai. Tutti incuriositi da questa realtà unica nel panorama nazionale.

Passione, lavoro, curiosità, sono gli ingredienti giusti per acquisire le maggiori competenze. Il tutto grazie a un corso coordinato da Alberto Busnelli, con la partecipazione dei maggiori artigiani che, con entusiasmo, tramandano a questi ragazzi le loro conoscenze e i segreti del mestiere.

Il corso ha durata triennale, offre agli studenti in possesso del diploma di maturità e/o di laurea, di età inferiore ai 35 anni, l’opportunità di acquisire il titolo di “Tecnico del restauro dei Beni Culturali”. Il corso è accreditato e riconosciuto dalla Regione Lombardia come attività di rilevanza “eccellente” per la formazione professionale. Si accede al percorso scolastico mediante il superamento di una prova d’ingresso.

Il termine per le iscrizioni è fissato nella giornata dell'1 settembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook "tecnicorestauromeda", oppure telefonare allo 0362/34.11.25 o, ancora, scrive una mail all'indirizzo a.busnelli@afolmonzabrianza.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")