Gran successo per il corso ai proprietari dei cani organizzato in città

MEDA -Tre serate organizzate per i proprietari dei cani, non solo perché possano gestire al meglio il loro amico a quattro zampe, ma anche perché possano farlo nel rispetto degli altri. L'iniziativa ha avuto un gran successo

Si è concluso il corso per proprietari di cani, organizzato a Meda su iniziativa di Roberto Miotto, referente dell'associazione Senza Confini. Il corso patrocinato dall’amministrazione comunale e tenuto da Diego Perego dell ATS di Monza e da Silvia Cattani, ha avuto il successo sperato e la partecipazione di 70 iscritti è la prova che esistono cittadini consapevoli di quanto sia importante acquisire nuove conoscenze per avere cura del proprio cane.

Nelle tre serate di corso i partecipanti hanno potuto apprendere l’origine e lo sviluppo del cane, la comunicazione tra il cane e l’uomo, le tecniche per migliorarne il comportamento ma anche la legislazione e gli obblighi di legge del buon proprietario.

Alla fine del corso i partecipanti hanno conseguito il patentino che altro non è che la consapevolezza che una corretta conoscenza del proprio cane, educazione e comportamento civico del proprietario possono migliorare la convivenza civile sui propri territori anche e soprattutto nei confronti di chi non possiede un cane.

Dimostrando di averne gradito il percorso è stato già richiesto sia al sindaco Gianni Caimi presente durante la consegna del patentino, che all’assessore alla Cultura Massimo Nava di poterlo riproporre strappando ai due amministratori la promessa di una replica.

Grande interesse anche per l’ultima serata dedicata all’alimentazione naturale Paleodog Diet della dottoressa Cattani, dove i partecipanti hanno potuto ascoltare come alimentare i propri “amici carnivori” con alimenti naturali che ne migliorano aspetto e salute. Il contributo di adesione alla serata per un totale di 410 euro è stato poi interamente devoluto al canile “Gli amici del randagio” di Mariano Comense che ha potuto ritirare 140 chili di biscottini per gli amici a quattro zampe.

Un gesto di generosità voluto dalla veterinaria e dai partecipanti per far felici anche i meticci che si trovano al momento nel canile. Più di 180 cani tra la sede di Mariano Comense e quella di Erba che necessitano di donazioni non solo alimentari ma anche di prodotti per la pulizia ma soprattutto sono ben graditi i volontari che possono donare affetto e perché no anche una casa agli ospiti del canile. 

Stupore tra i presenti al corso quando la responsabile del canile ha raccontato del programma alimentare di un ospite del canile che per problemi di salute, grazie alla veterinaria sta seguendo proprio la Paleodiet e ora dopo un salutare dimagrimento di circa 20 chili ha recuperato salute ed energia scongiurando così ogni ulteriore patologia che gli sarebbe stata fatale.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui