Inaugurazione della sede di Forza Nuova: il sindaco scrive al Prefetto e all'Anpi
MEDA - L'inaugurazione della sede di Forza Nuova, prevista per stasera in via Vignoni, è fonte di preoccupazione anche per il sindaco Gianni Caimi. Con due lettera distinte ha contattato il Prefetto e l'Anpi: per chiedere al primo maggiore sicurezza e per chiedere all'associazione di non raccogliere provocazioni.
Si temono disordini per l'inauguazione della sede provinciale di Forza Nuova, in programma questa sera in via Vignoni. Timori anche da parte del sindaco Gianni Caimi che, per evitare tafferugli, ha preso carta e penna per scrivere al Prefetto.
"Mi permetto di sollecitare una vigilanza maggiore di quella usuale - scrive Caimi - trattandosi di una iniziativa di carattere provinciale che potrebbe richiamare interessati da molti Comuni, sia per adesione all'iniziativa e sia per contrastarla. Naturalmente senza trasformare la presenza delle forze dellordine in fonte di allarme ma, per esempio, con qualche passaggio in più nell'orario d'ufficio da parte della Polizia locale, al fine di verificare, nelle ore antecedenti l'iniziativa, eventuali elementi di preoccupazione. Per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri, un numero di passaggi sufficienti a dissuadere da possibili provocazioni, senza allarmare con una presenza costante, tranne in caso se ne rilevi la necessità".
Ma oltre a scrivere al Prefetto, Caimi ha scritto anche a Mario Castiglioni, presidente della sezione cittadina dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani): "Molti cittadini - esordisce il sindaco nel suo scritto - direttamente o con altri mezzi di comunicazione, mi hanno contattato con preoccupazione per l'apertura di una sede provinciale di Forza Nuova a Meda. Essendomi impossibile rispondere a tutti, ho scelto la vostra organizzazione, da decenni impegnata sul terreno della difesa dei principi costituzionali, aperta a tutte le forze politiche e culturali, con l'unica discriminante dell'adesione all'antifascismo".
Il primo cittadino, in un elenco per punti, cerca di fare chiarezza riguardo all'inaugurazione della sede precisando di aderire "alle preoccupazioni già espresse a suo tempo dal vostro presidente nazionale relativamente alla natura politica di Forza Nuova". E che, tuttavia, "allo stato attuale e dal punto di vista strettamente istituzionale, evidenzio che Forza Nuova ha gli stessi diritti delle altre forze politiche, avendo legittimamente partecipato a molte elezioni, anche in Comuni limitrofi".
Caimi infine raccomanda di "non raccogliere eventuali provocazioni e di non favorire situazioni di tensione sociale o disordini pubbliche, che possono produrre solo danni ai cittadini e ulteriore visibilità all'evento".
Corrado :
Ma per scrivere a Castiglioni non ha nemmeno dovuto mettere il francobollo! Ma al presidio il sindaco non c'è stato forse per timore di turbare i fidi doppi-alleati della lega nord | martedì 29 settembre 2015 12:00 Rispondi