Orti condivisi: il progetto spiegato ai cittadini in Medateca
MEDA - Domani sera alle 21, nella Medateca di via Gagarin, l'amministrazione comunale illustrerà il progetto degli orti condivisi di via Libertà/Conciliazione. Nelle intenzioni del sindaco Gianni Caimi è l'inizio di una nuova socialità che deve prendere piede in città.
Un incontro per presentare ufficialmente ai cittadini di Meda l'iniziativa degli orti condivisi: ovvero il bando per l'assegnazione di un'area comunale per la realizzazione di orti gestiti collettivamente da un gruppo di persone. L'appuntamento è per domani, mercoledì 9 marzo, con inizio alle 21 alla Medateca di via Gagarin.
Il bando, che scade il 13 aprile 2016, è rivolto ad associazioni, associazioni di categoria, fondazioni, cooperative sociali, a gruppi di acquisto solidale e Comitati a patto che siano costituiti come associazione; non è richiesto che la sede legale dell’ente sia sul territorio medese, ma è fondamentale che tutte le attività e iniziative promosse siano a favore dei cittadini medesi.
L’area assegnata è compresa tra via Libertà e via Conciliazione e si tratta di uno spazio con un grande prato, con alberi da frutto e un piccolo bosco. Un terreno libero che potrà essere riqualificato per restituirlo alla comunità. Uno degli obiettivi del bando è la promozione dell’agricoltura sostenibile, tanto che è bandito l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici all’interno dell’area; quindi via libera a tecniche agricole virtuose, attente anche al risparmio idrico e alla riduzione dei rifiuti attraverso il compostaggio degli scarti verdi.
“Con la disponibilità di questo appezzamento e la pubblicazione del bando - spiega il sindaco Gianni Caimi - vogliamo gettare il seme di nuova socialità nella nostra città. Molti cittadini mi hanno chiesto di partecipare alla realizzazione degli orti e mi auguro che questo sia l’inizio di un modo nuovo di vivere il territorio. È un percorso impegnativo che saprà dare soddisfazione a tutti i cittadini che si dedicheranno con uno spirito nuovo e collaborativo. Sull’esempio di questa esperienza ci auguriamo di poterlo estendere in altre aree della nostra città”.
Molta libertà su come strutturare l’area assegnata: l’unica indicazione del bando è la realizzazione di almeno 3 lotti di 25 metri quadrati ciascuno da dedicare ad almeno tre diverse colture e /o tecniche agricole. L’ente o gli enti che presenteranno il progetto migliore stipuleranno un’apposita convenzione della durata di 5 anni con il Comune, grazie alla quale saranno esonerati dal pagamento del canone annuo per l’uso dell’area.
È possibile avere maggiori informazioni collegandosi al sito internet del Comune di Meda http://www.comune.meda.mb.it (area bandi di concorso e gare), dove si trova il testo integrale del bando e i moduli da compilare con la proposta progettuale; altrimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura al pubblico.