Stanco del degrado, trova volenterosi su Facebook e pulisce il parcheggio di via XX Settembre

MEDA - Ha segnalato il disagio più volte e poi, stanco di aspettare, ha deciso di intervenire direttamente: Matteo Ratti, dopo aver lanciato l'idea attraverso Facebook, ieri mattina insieme ad altri quattro volontari ha ripulito il parcheggio di via XX Settembre

Ha fatto più volte presente la situazione di degrado del territorio, sia attraverso Facebook sia presentando una segnalazione in Comune. Poi, stanco della situazione, ha trovato altri volenterosi, si è rimboccato le maniche e lo ha ripulito lui.

E' un bell'esempio quello che arriva dal concittadino Matteo Ratti. che, nella giornata di venerdì, dopo aver infilato un paio di guanti e aver recuperato il materiale necessario, ha tirato a lucido il parcheggio di via XX Settembre. Una dimostrazione pratica del concetto di cittadinanza attiva e un esempio di buona volontà da parte di chi ha a cuore il territorio in cui vive.

Lamentarsi è sempre facile. E lo ha fatto anche lui, amministratore del gruppo Facebook "Idee per Meda" nel tentativo di sensibilizzare i concittadini e le istituzioni. Poi ha tirato le somme: meglio intervenire in prima persona. Giovedì ha lanciato l'appello, venerdì insieme ad altre quattro persone, a partire dalle 10 del mattino, ha ripulito l'area.

In tutto quattro sacchi di immondizia, portati poi alla piattaforma ecologica. E se non sono mancati i complimenti dei cittadini che hanno apprezzato il suo gesto, colpisce ancora di più il fatto che a congratularsi sono stati anche coloro che hanno voluto dargli una mano (e che a loro volta meritano il grazie della comunità) perché si tratta di un bel gesto, oltretutto compiuto in modo disinteressato da un giovane.

"Questa iniziativa è stata molto utile - commenta il diretto interessato - per rendere responsabili i cittadini alla pulizia della propria città e penso che nel tempo troveremo altre occasioni come questa". Di sicuro se c'è lui a dare il buon esempio diventa tutto più facile.

1 commenti

Gianluigi :
Bravissimo lui e chi con lui ha dato vita a questa lodevole iniziativa!!! Purtroppo spesso ci troviamo di fronte a tante persone maleducate ed incivili che non hanno il benchè minimo rispetto degli spazi pubblici, anzi li trattano come se fossero, ahimè, terra di nessuno... Le Amministrazioni comunali dovrebbero promuovere e sostenere in generale questi esempi di cittadinanza attiva positiva!!! Le nostre città non migliorano solo con le denunce e le lamentele, ma con il contributo fattivo e costruttivo di ciascuno, anche e soprattutto nelle piccole cose!!! E questa vicenda lo dimostra alla grande!!! | domenica 08 novembre 2015 12:00 Rispondi