Un aiuto in più per chi cerca lavoro: Afol ha aperto lo sportello in via Tre Venezie

MEDA - Nella giornata di mercoledì è stato inaugurato in via Tre Venezie lo Sportello lavoro. Sarà gestito da Afol (Agenzia formazione orientamento lavoro) che già ha ottenuto risultati lusinghieri negli altri Comuni del circondario

Era già presente in città con un centro di formazione di alto livello, ha deciso di incrementare la sua presenza mettendosi al servizio di tutti i cittadini: Afol (Agenzia formazione orientamento lavoro) mercoledì ha inaugurato ufficialmente lo Sportello lavoro in via Tre Venezie. Sarà lo strumento attraverso il quale Afol Monza e Brianza offrirà ai cittadini la possibilità di essere accompagnati e supportati nella ricerca di una occupazione e nell’individuazione di un percorso personalizzato di professionalizzazione e di inserimento lavorativo.

Lo sportello, attivato presso gli spazi messi a disposizione dal Comune di Meda, è rivolto alle persone residenti o domiciliate nel Comune stesso che necessitano di un supporto nella ricerca di un lavoro o di un orientamento per la scelta di un percorso formativo; ma anche alle aziende del territorio che desiderino usufruire dei servizi di Afol (preselezione, attivazione di tirocini, consulenza normativa o supporto alle crisi aziendali).

I servizi offerti:
Attività di accoglienza e informazione - In questa prima fase, l’operatore interpreta i bisogni dell’utente e lo indirizza ai servizi interni/esterni alla struttura di erogazione, considerati più adeguati a soddisfare tali bisogni; vengono fornite informazioni sui servizi offerti, messo a disposizione materiale in consultazione e fornito un supporto per l'auto consultazione. Nell’eventuale colloquio individuale, vengono raccolte e approfondite le esperienze, le competenze, le propensioni, la disponibilità ed i vincoli di ogni singolo soggetto alla ricerca di lavoro, per l'inserimento in una banca dati del profilo professionale dettagliato da proporre in modo mirato alle aziende.

Servizio di consulenza orientativa - E' mirato all'accertamento di conoscenze, capacità ed esperienze effettive di ciascuno, per poter costruire un progetto professionale mirato all'inserimento professionale piuttosto che al ‘rinforzo’ di competenze mediante percorsi formativi specifici. Afol realizza colloqui di accompagnamento al lavoro con momenti di affiancamento 'on the job' e con azioni mirate di ricerca, così da consentire l'acquisizione di strumenti autonomi di gestione della ricerca attiva del lavoro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui