Gad Lerner al cinema Area Metropolis per parlare dei "Viaggi della speranza"
PADERNO DUGNANO - Questa sera alle 20.45, al cinema Area Metropolis 2.0 (via Oslavia) il secondo appuntamento con la rassegna "Storie (di persone) in fier": il nuovo format introdotto dal Comitato promotore della Fiera di Primavera. Gad Lerner, don Massimo Mapelli e l'avvocato Livio Neri parleranno dei "Viaggi della speranza".
Un tema sempre di attualità, che genera spesso polemiche e che calza perfettamente a pennello con "Storie (di persone) in fiera", la prima edizione di un'iniziativa della "Fiera di primavera" che, soprattutto, si propone di mettere l'uomo al centro dell'attenzione: nella serata di oggi, giovedì 17 marzo con inizio alle 20.45, al cinema Area Metropolis 2.0 di via Oslavia si parla di "Viaggi della speranza", ovvero il fenomeno delle migrazioni e l'incontro con chi arriva.
A trattare l'argomento saranno tre ospiti decisamente d'eccezione: Gad Lerner, don Massimo Mapelli e l'avvocato Livio Neri. Persone che, a vario titolo, vivono o lavorano ogni giorno con chi è scappato dal suo Paese per venire in Italia.
A trattare l'argomento saranno tre ospiti decisamente d'eccezione: Gad Lerner, don Massimo Mapelli e l'avvocato Livio Neri. Persone che, a vario titolo, vivono o lavorano ogni giorno con chi è scappato dal suo Paese per venire in Italia.
Nel corso delle serata, naturalmente, è prevista un botta e risposta con il pubblico, attraverso le domande pervenute agli organizzatori via Internet nei giorni scorsi, ma anche grazie a quelle poste dai presenti in sala.
“Storie (di persone) in Fiera” è il nuovo appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” di Paderno Dugnano in occasione della tradizionale manifestazione cittadina giunta alla sua edizione numero 36.
L'idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le due serate affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze.
Il format di “Storie (di persone) in Fiera” è quello dell’ascolto e dell’incontro: una proposta decisamente controcorrente in un momento storico nel quale i talk show saturano gli spazi televisivi con tante “gare” a chi urla di più e pochi contenuti di spessore.
“Storie (di persone) in Fiera” è un evento realizzato dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e patrocinato dal Comune di Paderno Dugnano.
Gad Lerner è un celebre giornalista e conduttore televisivo. Autore di libri da quasi 40 anni e blogger dal 2007, quotidianamente pubblica sul proprio sito Gadlerner.it. Ha dedicato recentemente l’ultima stagione di “Fischia il vento” (su LaEffe) al racconto delle migrazioni con il suo giornalismo itinerante e i suoi reportage dalle frontiere di un mondo che cambia.
Don Massimo Mapelli è stato coadiutore della Parrocchia s. Maria Nascente di Paderno Dugnano dal 1997 al 2004. Successivamente, su richiesta del Cardinale Carlo Maria Martini, accetta di diventare responsabile dell’accoglienza presso la Fondazione Casa Della Carità - Angelo Abriani di Milano, dove resta per 8 anni. Ha attivato nel corso degli ultimi 15 anni svariati progetti di accoglienza, integrazione e solidarietà. Attualmente è responsabile della zona 6 per Caritas Ambrosiana e collabora con l’Associazione “Libera” di Don Luigi Ciotti.
Livio Neri è un avvocato e si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, di diritto dell’immigrazione, della cittadinanza e dell’asilo. È socio dell’Associazione studi giuridici sull’Immigrazione (ASGI), per la quale è referente per la sezione Lombardia.