Soffitti da mettere in sicurezza, Alparone chiude per un giorno la scuola materna

PADERNO DUGNANO - Oggi la scuola materna di via Vivaldi è rimasta chiusa. Lo ha deciso il sindaco Marco Alparone che, ricevuta la relazione dei tecnici che parlavano di soffitti da mettere in sicurezza con urgenza, ha firmato l'ordinanza per permettere l'esecuzione dei lavori

Soffitti da mettere in sicurezza alla materna di via Vivaldi di Paderno Dugnano, il sindaco Marco Alparone ha deciso di intervenire con urgenza disponendo di non riaprire i cancelli nella mattinata di oggi.

Una decisione improvvisa, non prevista inizialmente, che il primo cittadino si è visto costretto a prendere nella serata di lunedì a ridosso della festività di tutti i Santi, firmando con urgenza l'ordinanza.

Il provvedimento è dovuto al sopralluogo effettuato nella materna, visto che in corrispondenza della festività, a scuole chiuse, era stato deciso il monitoraggio dell'antisfondellamento dei soffitti negli istituti cittadini. La relazione del tecnico è stata chiara: "Si è rilevta la presenza di zone molto a rischio ove è necessario un intervento per mettere in sicurezza gli ambienti, che consenta comunque il contemporaneo loro utilizzo, da realizzarsi nell'arto di 48/72 ore mediante il provvisorio posizionamento di teli o reti fissate a soffitto tramite quadrotti in legno e puntelli metallici".

Tra le zone individuate quali "ad alto rischio", quelle più frequentate dai bambini: il ribassamento del corridoio centrale (per circa 2 metri) e a ridosso delle finestre di tutte le aule e gli atri, così come alcune zone dei portici lato nord e lato sud.

Di conseguenza il settore Opere per il Territorio e l'Ambiente ha deciso di intervenire oggi, mercoledì 2, senza perdere ulteriore tempo e senza mettere a rischio i bambini.

"Spiace causare disagio alle famiglie dei bambini che frequentano la scuola di via Vivaldi - ha commentato Alparone - ma dopo il sopralluogo del tecnico abbiamo deciso di intervenire con urgenza perché nessuno potesse correre anche il minimo pericolo. Ho personalmente avvisato il dirigente scolastico che si è attivato subito per informare i genitori dei bambini che la scuola sarebbe rimasta chiusa. Il nostro auspicio è quello di poter riprendere l'attività scolastica in sicurezza già da giovedì 3 novembre".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui