Bosco delle Querce: nel parco gioiello i Comuni discutono della riqualificazione del Seveso

SEVESO - Domani in città l'incontro del Comitato tecnico dei Comuni aderenti al Contratto di fiume Seveso. Un appuntamento convocato dalla direzione generale Ambiente della Regione Lombardia in un luogo altamente simbolico: il Bosco delle Querce, come poche altre aree al mondo, è segno della rinascita e della riqualificazione ambientale.

E’ il simbolo per eccellenza della rinascita, testimonianza di come l’uomo abbia la capacità di intervenire per rimediare ai disastri ambientali: il Bosco delle Querce domani, mercoledì 6 (dalle 10 alle 13) ospiterà per la prima volta l’incontro del Comitato tecnico del Contratto di Fiume Seveso. Convocato dalla direzione generale Ambiente di Regione Lombardia è un appuntamento periodico tra tutti gli Enti che hanno sottoscritto il Contratto di Fiume Seveso. 

I Contratti di fiume interessano molti corsi d’acqua della Regione e sono strumenti di programmazione negoziata, profondamente legati ai processi di pianificazione strategica rivolti alla riqualificazione dei bacini fluviali. Il processo che caratterizza i Contratti di Fiume si basa sulla co-pianificazione, ovvero su un percorso che vede un concreto coinvolgimento e una sostanziale condivisione da parte di tutti gli attori. Questo approccio, fondato sul consenso e sulla partecipazione, permette di concretizzare scenari di sviluppo durevole dei bacini. 

Il concetto di “riqualificazione dei bacini”, nell’ambito dei Contratti di fiume, è inteso nella sua accezione più ampia e riguarda tutti gli aspetti paesistico-ambientali del territorio. Include quindi processi di natura idrogeologica e geomorfologica, di evoluzione degli ecosistemi naturali e antropici. Un Contratto di fiume è quindi un accordo la cui sottoscrizione porta, nell’ambito di un percorso di riqualificazione fluviale, all’adozione di un sistema di regole caratterizzato da una serie di criteri: utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale e sostenibilità ambientale. 

Durante l’incontro saranno diversi e vari i temi sui quali discutere, tra cui la presentazione di una proposta articolata del “Progetto di Sottobacino Seveso” a cura della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia e la presentazione delle problematiche territoriali ed idrauliche del bacino “Terrò-Certesa” nell’ambito dello studio in corso che sta svolgendo il Comune di Mariano Comense come capofila e che vede coinvolto anche il Comune di Seveso.