Briantea84 a Bergamo per chiudere il girone d'andata: il secondo posto è assicurato

SEVESO - Oggi alle 18 la Briantea84 scende in campo a Bergamo contro l'ultima in classifica. Big match, invece tra Porto Torres (che ha due punti in più rispetto ai brianzoli) e Giulianova. Sardi comunque sicuri del primo posto, ma potrebbero essere raggiunti a quota 14 punti

Chiusura d’andata in trasferta per la UnipolSai impegnata oggi, sabato 17 dicembre, a Bergamo contro la Sbs Montello, palla a 2 alle 18 al Palasport di via Carpinoni. Un girone, quello d’inverno, che lascia alla nona e ultima giornata la sentenza definitiva sulla classifica, dove in palio ci sono solo il terzo e quarto posto in ottica Coppa Italia tra Giulianova e Santo Stefano Marche. Messo in archivio lo scontro diretto dello scorso weekend tra UnipolSai e la Deco Group di Malik Abes, amministrato con gran maestria dai canturini per 73-48, in questo sabato prenatalizio i verdetti sono affidati a un altro saliente big match, con la sfida tra i giuliesi e Porto Torres. 

Il primato dei sardi (a oggi unici imbattuti a quota 14 punti) non è in discussione così come la seconda posizione della UnipolSai (12), entrambi saldi ai propri posti per il principio degli scontri diretti anche in caso di eventuali cadute e conseguenti parimerito. Tutto da decidere, invece, il controllo della terza piazza, oggi occupata dalla rivelazione Santo Stefano (10 punti), che grazie alla vittoria sulla Deco (anche lei a quota 10) gode del vantaggio in classifica. In ottica griglia Coppa Italia, quindi, rimandato a sabato l’appuntamento con la verità.

“Arriviamo da una grande prestazione contro Giulianova - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, la terza partita consecutiva in grande crescita, sia a livello di gruppo che di gioco. Una bella conferma, si è visto un buon gioco e, soprattutto, sono molto soddisfatto della nostra difesa. Bergamo chiude la classifica con Sassari ma non sarà comunque una partita da prendere alla leggera. Dobbiamo giocare con la stessa concentrazione e grinta di sabato, mercoledì ci aspetta la Supercoppa a Trapani contro il Santa Lucia Roma, non possiamo permetterci distrazioni”. 

La Sbs Montello è il fanalino di coda con 2 punti all’attivo, messi a referto contro la Cimberio alla terza giornata. Quello di Bergamo resta comunque un campo ostile, da non sottovalutare. A trainare la corazzata Sbs, Andrea Pedretti, ex UnipolSai, forte sotto canestro e buon tiratore dalla media e lunga distanza, secondo marcatore del girone d’andata con 24,7 punti di media. Sempre pericoloso il veterano Damiano Airoldi (come Pedretti, ex di turno canturino), uno degli uomini di spicco del passato della Nazionale italiana, oggi bandiera della Sbs.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui