Briantea84: big match contro Giulianova per chiudere il 2016 al palasport

SEVESO - E' la sfida tra due delle tre formazioni che si giocheranno il titolo. La Briantea84, stasera alle 20.30, scenderà in campo tra le mura amiche per sconfiggere un'agguerrita Giulianova guidata dall'ex Malik Abes. In palio c'è il secondo posto

Girone d’andata in dirittura d’arrivo, tanti equilibri ancora da scrivere. Oggi, sabato 10 dicembre, alle 20.30 al Palasport di Seveso inizia la sfida bollente tra UnipolSai e la Deco Amicacci Giulianova di coach Malik Abes. Sarà l’ultima partita casalinga della UnipolSai per questo 2016 ricco di soddisfazioni, e sarà anche l’occasione per uno scambio di auguri natalizi con il pubblico. La classifica vede le due forze della Serie A Fipic, insieme a Porto Torres le più accreditate contendenti al titolo 2017, in seconda posizione a quota 10 punti, con 5 vittorie su 6 partite all’attivo.

Lo stop canturino è arrivato alla quinta giornata, contro i turritani di coach Carlo Di Giusto (oggi primi in classifica), dopo due tempi supplementari conclusi in favore dei sardi per 91-85. Del tutto inaspettato, lo scivolone interno di Giulianova contro Santo Stefano Marche per 55-61. In ottica Coppa Italia, dunque, sono due i match caldi che confermeranno le posizioni chiave del girone di andata: quello di oggi tra UnipolSai e Deco e, la settimana successiva, in ultima giornata, la sfida tra i giuliesi e Porto Torres. In lizza per le Final Four (in programma il 4/5 marzo 2017 in luogo ancora da definire) anche Santo Stefano, oggi in quarta piazza e ormai senza possibilità di ribaltoni, a quota 8 punti.

“Sarà senza dubbio una partita molto tesa - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, chi vince si aggiudica il secondo posto nel girone d’inverno. Arriviamo da due buone partite, a livello di condizione e di squadra: sabato è importante mantenere la concentrazione per fare quello che sappiamo e dobbiamo fare. Giulianova può contare su giocatori pericolosi, è una squadra dal gioco veloce, capace di un ottimo pressing”.

Roster di prestigio a servizio di coach Malik Abes (ex di turno, dal 2011 al 2015 sulla panchina della UnipolSai). Tra conferme e novità il livello qualitativo del team giuliese si conferma tra i più interessanti di questa stagione 2016-17: ai nomi noti di vecchia conoscenza - Galliano Marchionni, Simone De Maggi, Domenico Miceli (tutti in maglia azzurra con la Nazionale maggiore), il bronzo paralimpico di Rio 2016 Simon Brown, il duo polacco Marcin Balcerowski e Andrzej Macek – si aggiungono le nuove mosse di mercato, tra cui l’americano Jorge Sanchez (ex Dinamo Lab Sassari), buon portatore di palla e pericoloso dall’arco, e il polacco Krzysztof Bandura, lungo dall’ottimo tiro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui