Il miracolo di Zeuner: con il telemarketing boom di vendite per artigiani e commercianti

SEVESO - E' un call center, ma abbastanza singolare nel suo genere: Zeuner, realtà che punta sulla qualità e opera solo da Seveso impiegando personale italiano, sta facendo volare le vendite non solo delle grosse aziende, ma anche di artigiani e commercianti

In un contesto di ripresa contenuta tornano a crescere artigianato e commercio, a partire dalle piccole società, fatte da una partita Iva o con pochi dipendenti. Ciò riflette le tendenze del marketing e le nuove esigenze dei consumatori. A sostenerlo è uno studio di Zeuner, call center di Seveso nell’hinterland milanese, che assiste a una domanda in aumento di servizi di marketing, finora prevalentemente richiesti da grandi organizzazioni, anche da parte di artigiani e commercianti.

Il trend è confermato dall’andamento del mercato immobiliare con destinazione commerciale/imprenditoriale. Secondo la ricerca congiunta Agenzia delle Entrate-Assilea, le compravendite di negozi sono aumentate del 2,7% dal 2014 al 2015, con un range che va dal 2,7% nel Nord-Ovest, al 4,3% del Centro, al 3,3% al Sud e al 4% delle isole. In controtendenza il Nord-Est con un solo 0,8%. Dall’altra parte secondo le previsioni 2016-2017 dell’Osservatorio immobiliare Nomisma la compravendita dei capannoni vedrà una ripresa sia sul fronte dei valori sia, più marcata, su quello delle transazioni. 

Uno studio della Commissione europea Business Innovation Observatory – Collaborative Economy indica nel “saper fare” della bottega un’opportunità di crescita per le economia dell’Unione e di realizzazione professionale per i giovani. Tale propensione si riscontra anche gli Usa: essa, secondo il Bureau of Labor Statistics del Department of Labor (il ministero del Lavoro Usa), va di pari passo e sarà assecondata dalle nuove applicazioni di Internet e del marketing che mettono al centro della relazione commerciale il cliente e le sue esigenze. Secondo Nielsen oggi il 46% dei clienti ritiene fare la spesa una pratica noiosa, mentre il 57% attribuisce importanza più al valore del prodotto che al suo prezzo e il 77% considera determinante alla decisione dell’acquisto la capacità di personalizzare la relazione.

Sono sempre più gli artigiani (dall’idraulico alla sartoria, dal gommista alla piccola meccanica) e i commercianti (dal panettiere al piccolo supermercato, dal gioielliere alla torrefazione) che utilizzano strumenti di marketing. Secondo i dati di Zeuner, che vanta tra i principali clienti grandi organizzazioni (Alcon Italia, Assocalzaturifici, Condé Nast, Disney Italia, Federfarmaco, LoJack, Manetti&Roberts, Mondadori/Pressdì, Nestlé Italia, RCS Mediagroup, Sandoz Novartis) aumenta la richiesta di quei settori professionali rappresentati da artigiani e commercianti: studi medici/odontoiatrici piccola meccanica, ristorazione/alimentari, abbigliamento, concessionari di auto.

“Assistiamo a un cambiamento di scenario – afferma Marco Carloni, amministratore delegato di Zeuner –. Se il grosso del nostro fatturato è costituito dalle grandi aziende, dall’editoria, dal farmaceutico, dall’e-commerce, riscontriamo una crescita della domanda da parte di artigiani e commercianti, che utilizzano i nostri servizi di marketing, per fissare appuntamenti, segnalare offerte, magari con un semplice sms, realizzare survey. A ciò corrispondono le analisi di scenario immobiliare e quelle sulla riscoperta delle professioni artigianali”.

“Non solo gli artigiani, ma anche i commercianti – dichiara Vittorio Figini, presidente di Zeuner – sono sempre più consapevoli di come cambia il consumatore-cliente. Il cliente vuole vivere l’esperienza dell’acquisto come un fatto emozionale e soprattutto cerca la personalizzazione della relazione commerciale. Gli artigiani e i commercianti hanno ampi margini di crescita e di guadagno in questo senso e possono ottenere la fidelizzazione del cliente a medio e lungo termine”.

“Il mercato è sempre più difficile   – interviene Corrado Capellini, amministratore dell’omonimo supermarket in Seveso –. Qualità di prodotto, spirito imprenditoriale e attenzione al cliente sono essenziali, ma possono non bastare. Oggi abbiamo a disposizione strumenti di marketing, quelli alla nostra portata, utilizzati anche dalla Grande Distribuzione Organizzata, a partire di servizi chiavi in mano, penso per esempio al sistema di messaging SMS, flessibile, puntale, personalizzato, che contente di fidelizzare il cliente nel rispetto della normativa sulla privacy. Il servizio ha permesso un aumento dei clienti del +20% sull’anno precedente, con percentuali superiori immediatamente successivi all'invio del messaggio”.

Fondato nel 2010, il call center Zeuner ha sede a Seveso, nell’hinterland milanese. Realizza attività di contact center (telemarketing, teleselling, servizi di customer care e  service),  e marketing (survey articolate,  informative/commerciali, reperimento e aggiornamento dati,  customer satisfaction). Tra in principali clienti: Alcon Italia, Assocalzaturifici, Condé Nast, Disney Italia, Federfarmaco, LoJack, Manetti&Roberts, Mondadori/Pressdì, Nestlé Italia, RCS Mediagroup, Sandoz Novartis,  Ticketone. Zeuner utilizza solo personale italiano che opera nella sede di Seveso. Il fatturato stimato nel 2016 è di circa due milioni di euro, con 184 collaboratori. Presidente è Vittorio Figini, amministratore delegato Marco Carloni.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui