Briantea84 devastante: Padova spazzata via

SEVESO - La trasferta di Padova ci consegna una Briantea84 in gran spolvero. Dopo la prova muscolare contro Bergamo, ecco un'altra bella prestazione. Due partite che fanno ben sperare sullo stato di forma e sulla determinazione dei biancoblù che settimana prossima affronteranno la capolista Santa Lucia Roma.

Nessuna sorpresa a Padova: la UnipolSai si impone senza troppi pensieri sui padroni di casa per 49-82. Una vittoria che lascia i canturini al secondo posto in classifica (20 punti): davanti c’è sempre Roma, vincente su Sassari per 70-44, e quindi leader a punteggio pieno del campionato. Niente scossoni nemmeno dal match più bollente di giornata: l’affermazione di Giulianova su Porto Torres per 75-47 per ora non rimescola le carte in vista degli scontri play-off. Abruzzesi e canturini, quindi, restano ad oggi gli avversari diretti della capolista romana.

“E’ stata una partita che ci è servita per perfezionare gli schemi in vista dello scontro clou di settimana prossima contro Roma – ha confermato coach Marco Bergna -. Dopo un primo quarto molto lento e di eccessiva sofferenza, siamo riusciti a trovare il nostro gioco, dando velocità e ritmo a questo match. A quel punto non c’è stato più niente da fare. Per noi era importante correggere gli errori, trovare la concentrazione per affrontare al meglio i prossimi giorni. Conosciamo bene i nostri avversari e per questo dobbiamo fare appello al nostro migliore stato di forma, oltre che fisica anche mentale”.

Si parte con poco brio a Camposampiero, gioco lento e ferro nemico. Apre Gaz Choudhry su assist di Jodi Ruiz, per Padova risponde Richard Nortje (2-2). Allunga Mohamed Bargo, Ruiz mette la tripla del +1 (4-5). I bianconeri come da pronostico si affidano a Nortje (8-7), a tenere la UnipolSai avanti ci pensa Ian Sagar con la retina del 10-11. Ancora Choudhry per il +3 (10-13), Ruiz porta i suoi sul 10-15 ma è Bargo a mettere la pezza del 12-15. Fuori Sagar e Ruiz, dentro Abdi Jama e Brian Bell. Padova aggancia con gioco da 3 di Bargo (15-15), Choudhry riporta i canturini al comando (15-17). Assist di Bell per Francesco Santorelli (15-21), Nicola Favretto accorcia sul -4 (17-21) ma alla prima sirena la regia è ancora UnipolSai (17-23).

Stefano Sartori mette la prima di quarto (19-23), Jama e Bell costruiscono il primo vero vantaggio di match (19-29). Per Padova ancora Nortje e Favretto, la UnipolSai si affida alla mano magica di Bell per il 23-38 che vale il + 15. Dalla lunetta 2/2 per Carossino (23-40), Choudhry e Bell costruiscono il 25-44 della seconda sirena. Dopo 20’ di gioco conduce Choudhry con 14 punti nelle mani (Bell 11 - Ruiz 7). Padova si affida a Nortje (8 punti), seguono Bargo (7) e Foffano (4).

Subito Foffano per Padova (27-44), Sagar non sbaglia dalla lunetta (27-46). Con Bell e Sagar la UnipolSai costruisce e amministra il vantaggio (33-55), Ruiz trova la tripla che vale il +25 (33-58). 

Ultimi dieci minuti da giocare: il vantaggio UnipolSai è massiccio. Padova non molla, la coppia Nortje-Favretto prova a giocarsi l’impossibile fino alla fine. I padroni di casa piazzano il miglior paziale di match (15-20) ma i giochi ormai sono chiusi. Il quarto si chiude con la tripla di Jama: la terza giornata di ritorno va alla UnipolSai per 49-82.