Briantea84: Dolfin in vasca alle Paralimpiadi sognando la medaglia
SEVESO - In una Paralimpiade che attira gli occhi di tutto il mondo, c'è una Brianza particolarmente interessata a una disciplina: domani Marco Dolfin, atleta della Briantea84, scende in vasca per cercare di conquistare una prestigiosa medaglia nel nuoto
Sono passati poco più di due mesi da quel 2 luglio bergamasco che ha ufficializzato la convocazione di Marco Dolfin tra i 21 atleti chiamati a rappresentare la Nazionale italiana Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico) ai Giochi di Rio 2016.
Domani, sabato 10 settembre, il “dottore” - come lo chiamano nel Team Italia - darà il via ufficiale alle sue paralimpiadi: si parte alle 14.46 (ora italiana, le 9.46 in Brasile) con i 50 stile classe S6. Solo l’inizio della 4 giorni non-stop che vedrà il chirurgo ortopedico di Torino, dal 2012 portacolori della Blm Briantea84 dove è allenato dal tecnico Alessandro Pezzani, impegnato in un poker di specialità: 50 e 400 stile (classe S6), 200 misti (SM6) e 100 rana (SB5), la “sua” gara.
D-Day, domenica 11 settembre alle 14.30 italiane per la batteria di qualificazione, eventuale finale alle 23.16. Niente è dato per scontato, sarà il cronometro a dire la sua. Ma dopo il bronzo europeo messo al collo a Funchal lo scorso maggio, sognare non è vietato.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui