Educazione ambientale: a Gelsia il compito di formare le insegnanti
SEVESO - Per promuovere l'educazione ambientale, meglio rivolgersi direttamente a coloro che hanno insieme compiti educativi e l'incarico di insegnare ai ragazzi: per questo motivo Gelsia e la Fondazione Lombardia per l'Ambiente nei giorni scorsi hanno tenuto un momento di formazione per una trentina di maestre che hanno affrontato il tema dello sviluppo sostenibile.
Nell’ambito dei progetti di educazione ambientale per le scuole del territorio, Gelsia Ambiente e Fondazione Lombardia per l’Ambiente hanno organizzato un corso di formazione per le insegnanti, tenutosi nei giorni scorsi a Seveso.
Oltre trenta maestri e maestre, suddivisi in gruppi, hanno affrontato i temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla sostenibilità, condividendo le proprie esperienze legate all’incentivazione di comportamenti eco-attivi per stimolare la massima partecipazione degli alunni e sviluppare dei valori collettivi.
Durante l’evento è emerso che “Educazione del pensiero, al sentire e all’agire” sono le sfere dell’apprendimento su cui si sviluppano i percorsi educativi, concordando sul concetto di base per cui, per intervenire sull’Ambiente, è necessario stabilire un legame con esso, anche da un punto di vista emotivo.
Ampio spazio è stato dedicato al tema dei rifiuti, un tema prioritario nonché un’opportunità su cui poter sperimentare l’educazione allo sviluppo sostenibile. Come suggerito infatti dai percorsi didattici delle “linee guida” relative alla “Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile”, predisposte dai Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, gli argomenti intorno ai quali si possono costruire strutture didattiche sono: la raccolta differenziata, i laboratori del riciclo dei materiali, il rapporto con i materiali di consumo e la scoperta e la cura del proprio territorio.
Ed è proprio in linea con le indicazioni del Ministero che si inseriscono i progetti di Gelsia Ambiente per le scuole del Territorio, lezioni e laboratori per tutte le classi terze, concorsi per promuovere la cura del territorio per le classi quarte, sono alcuni dei progetti proposti, che hanno visto la massiccia partecipazione di oltre 4700 alunni e insegnanti.
“Puntiamo al massimo coinvolgimento delle scuole - spiega il Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato - e l’impegno che stiamo mettendo per i progetti educativi nei nostri Comuni è indice della validità che affidiamo a questo strumento per creare un rapporto personale costruttivo del bambino con l’ambiente naturale”.