Ginnastica Sampietrina: weekend intenso, soddisfazioni su tutti i fronti

SEVESO - Arcore, Cabiate e Milano: impegnati un po' ovunque i ragazzi della Ginnastica Sampietrina che, nello scorso weekend, hanno confermato i loro progressi. Per qualcuno di loro, al termine dell'ottima prova, è arrivata automaticamente anche la qualificazione alle finali nazionali di categoria.

Un weekend ricco di appuntamenti, quello appena passato, per la Ginnastica Sampietrina: impegnata su più fronti con i suoi atleti e, anche stavolta, capace di ottenere soddisfazioni.

Ad Arcore domenica si è disputata la seconda prova del campionato di serie C2-C1. Per la serie C2 la squadra composta da Daniele Somaschini, Ottavio Ponti, Matteo Longoni non è riuscita per poco a salire sul podio. Il quarto posto, tuttavia, consente il passaggio alla fase interregionale. I ragazzi, nonostante alcuni piccoli errori a parallele e corpo libero, hanno portato a termine una buona gara. I ginnasti hanno gareggiato determinati sapendo di non poter contare sul contributo del compagno Matteo Ferrario, fermo per influenza.

Nel campionato di serie C1 le due squadre della Sampietrina hanno gareggiato nel secondo turno di lavoro. La squadra B composta da Simone Recalcati, Pietro Sinigaglia, Ludovico Petrali si è classificata al 3° posto ottenendo il 10° posto nella classifica generale. Per la squadra A (Edoardo Ponti, Francesco Giannini, Ryan Radaelli e Davide Longoni), invece, 1° posto nel secondo turno e 5° posto nella classifica generale. I ginnasti hanno disputato una buona gara anche se permangono margini di miglioramento. Ora ginnasti e allenatori, Paolo Quarto e Francesca migliore, attenderanno la classifica unificata per sapere se le squadre accederanno alla fase interregionale.

A Cabiate, contemporaneamente, si è svolto il Trofeo Brianza. Organizzato da quattro società sportive della Brianza: Cabiate, Meda, Barlassina e Seveso. Protagoniste per la Ginnastica Sampietrina le piccole promesse di quattro anni, le piccolissime della Baby Gym (3-5 anni) , le ragazze della formativa (6-11 anni),  e le ragazze della formativa teen (12-13 anni). Le ragazze della Sampietrina hanno ottenuto il quarto posto misurandosi con circa 300 ginnasti.

Sempre domenica, ma a Milano, si è svolta infine la prova interregionale del campionato nazionale di categoria per la sezione  trampolino elastico. I portacolori della Sampietrina hanno ottenuto ottimi successi in una competizione di altissimo livello. Alessandra Croce, nella categoria junior 2^ fascia, dotata di  grinta e volontà si è classificata al 2° posto. Nella categoria allieve seconda fascia, Asia Vucetich ha portato un nuovo programma tecnico più complesso che la rende meno sicura: si è giocata il podio, ma ha ottenuto un comunque prestigioso 4° posto. Margherita Corbetta, nella categoria allieve terza fascia non ha lasciato trasparire la sua timidezza e salto dopo salto con eleganza e determinazione ha conquistato il 2° posto e strappato il biglietto per la finale nazionale del 22 maggio. Gioia, impegno e serietà hanno portato Giulia Menaspà, nella classifica junior seconda fascia, a conquistare il 3° posto e l'accesso alla finale nazionale.

Purtroppo per Massimiliano Croce e  Riccardo Martoccia la gara non è andata bene come per le compagne. Entrambi sono caduti nel primo esercizio e nonostante l'ottima esecuzione del secondo esercizio l'esito della gara è stato compromesso. Si sono dovuti accontentare dell'ultimo posto. Soddisfatti, comunque, gli allenatori Ramona Rimoldi e Alessandro Valtorta che vedono questi ragazzi crescere di competizione in competizione.