Il Movimento 5 Stelle accusa: "La Giunta Butti non ha mai provato a chiedere l'interramento della ferrovia"

SEVESO - Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, accusa l'amministrazione comunale di aver dato il suo assenso allo stanziamento dei fondi da parte del Pirellone per i sottopassi. Massimiliano Albericci rincara la dose sostenendo che l'assessore ha fatto capire che la città non ha mai puntato sull'interramento.

"Sembrava una partita ormai chiusa, ma siamo riusciti a riaprire uno spiraglio. Ora però è fondamentale che l’amministrazione comunale si dia una mossa e si faccia viva presso la Regione, come aveva promesso di fare, chiedendo anch’essa di valutare con attenzione questa nuova tecnologia, prima che vengano spesi decine di milioni di euro di denaro pubblico in modo davvero poco lungimirante". Lo afferma Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi ha ricevuto la risposta all'interrogazione presentata il 19 gennaio per risolvere il problema della ferrovia a Seveso.

Lui, naturalmente, dalla parte dell'interramento, considerato unica soluzione adatta per superare definitivamente l'annosa questione: "Siamo giunti ad un passaggio fondamentale dell’annosa vicenda dell’interramento della linea ferroviaria. La Regione, con l’avvallo del Comune, aveva stanziato 62 milioni di euro che non risolvono il problema in modo ottimale e definitivo. Grazie al contributo del gruppo M5S locale e della Lista Sevesoviva, che ha sollevato il caso in consiglio comunale, abbiamo convinto l’assessore regionale a valutare una nuova tecnica costruttiva per l’interramento che richiede 70 milioni di euro, 2 anni e mezzo di lavori e solo tre settimane di interruzione del servizio ferroviario".

Le critiche che lui muove all'amministrazione comunale, sono amplificate a livello locale da Massimiliano Albericci, candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni, che ha reso note due considerazioni riguardo alla risposta fornita dalla Regione Lombardia.

"Sono stupito da due cose - afferma Albericci -. La prima è che, visto come l'assessore Sorte è caduto dalle nuvole alla notizia di queste novità, non può significare altro che la nostra amministrazione comunale non abbia fatto neanche due chiacchiere informali per anticipare la richiesta di incontro".

"Ripercorrendo la storia del Nodo Seveso - aggiunge Albericci - l'assessore ha fatto intendere che questa amministrazione non si è mai spesa per l'interramento, ma è andata dritta dritta sulla scelta sottopassi. Potrei avere capito male, ma secondo me le cose stanno proprio così.
Alla fine l'assessore ha dato la propria disponibilità a prendere in esame la nuova proposta, sempre ammesso che arrivi una richiesta in tal senso dalla nostra amministrazione. Richiesta che, ribadisco, finora non è arrivata in alcuna forma".

In realtà negli stessi giorni la richiesta per presentare la proposta di Daniele Tagliabue (Sevesoviva) è stata inviata da Giorgio Garofalo, presidente del Consiglio comunale.

Luca Allievi (capogruppo della Lega Nord), però, non è soddisfatto: "E' ormai chiaro che i fantomatici incontri per propugnare l'interramento nel periodo 2013-2015, di cui parla l'amministrazione comunale, non sono mai avvenuti. Non solo non ve n'è traccia nel protocollo comunale, ma nemmeno in quello regionale".

6 commenti

Gaetano Carro :
PRIMA O POI, LE VERITA' VENGONO A GALLA: E' VERO CHE CERESOLI DI FNM E' STATO SEMPRE CONTRARIO ALL'INTERRAMENTO DELLA FERROVIA A SEVESO; forse E' VERO CHE IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MONZA DEL PD PONTI, DIPENDENTE FNM, NEL 2012, ABBIA RICEVUTO ORDINI DA CERESOLI, CHE AVEVA BOCCIATO L'INTERRAMENTO A SEVESO, AFFINCHE', EGLI, ORDINASSE AL "SUBORDINATO" SINDACO DI SEVESO BUTTI DI PORTARE AVANTI LA POLITICA DEI SOTTOPASSI; E' VERO CHE IL PD DI SEVESO SI MISE SUBITO ALLA "RICERCA" DI ALTERNATIVE ALL'INTERRAMENTO; E' VERO CHE BUTTI HA SCARTATO IL PGT DI DONATI, CHE PREVEDE L'INTERRAMENTO, SPRECANDO TEMPO E DENARO, PER "OBBEDIRE" A PONTI, SUBORDINATO DI CERESOLI IN FNM; E' VERO CHE IL SINDACO HA SEMPRE MENTITO AI SEVESINI, SOSTENENDO CHE LA REGIONE LOMBARDIA E' CONTRARIA ALL'INTERRAMENTO DELLA FERROVIA. QUINDI, AD UN SINDACO, CHE MENTE AI SUOI CITTADINI, NON RESTA CHE DIMETTERSI! | venerdì 25 marzo 2016 12:00 Rispondi
Marzio Marzorati :
L'interramento della ferrovia sono per Seveso è impraticabile, costoso e inutile, continua ad essere un ricatto della città dei soliti perbenisti che non vogliono lo sviluppo locale e tengono la città in ostaggio. Basta attese si facciano subito i sottopassi per le auto e il sottopasso pedonale di Stazione. | domenica 27 marzo 2016 12:00 Rispondi
Massimo :
Quando un sindaco omette la verità e dice le bugie deve dimettersi. La soluzione ultima proposta da Regione Lombardia è coerente con il PGT adottato precedentemente dalla maggioranza Butti, quindi Regione non ha fatto altro che trovare la strada spianata con il tappeto rosso per la soluzione che potrà disintegrare Seveso. Devono smetterla di dare colpe a chicchessia per il non interramento; costoro da quando si sono insediati hanno lavorato per i sottopassi e il potenziamento dei binari. Massimo. | martedì 29 marzo 2016 12:00 Rispondi
Massimo :
Un ex ambientalista giustamente non cita i pedoni, ma solo le auto. | lunedì 04 aprile 2016 12:00 Rispondi
Daniele Tagliabue :
L'interramento è l'unica soluzione praticabile, utile e rapida se vuoi risolvere il problema della città. La città è ostaggio di FNM e Regione Lombardia che usano male montagne di soldi dei cittadini come dicono osservatori ben più autorevoli di me. http://www.lavoce.info/archives/39053/trasporti-locali-il-sussidio-avvantaggia-i-piu-ricchi/ http://www.lavoce.info/archives/40130/piovono-soldi-sui-binari/ | lunedì 04 aprile 2016 12:00 Rispondi
Gaetano Carro :
La città è di chi vive e non di chi l'attraversa di corsa per andare dall'altra parte della ferrovia. I sottopassi pedonali? Quando mai hanno offerto sicurezza ai pedoni, specialmente alle DONNE? Cerco sedia, che un giorno servi a qualcuno per sedersi sul binario e protestare contro il sottopasso progettato da Cassetta, urlando: ABBASSO IL SOTTOPASSO DI CASSETTA, EVVIVA L'INTERRAMENTO DELLA FERROVIA!" Lui e il suo gruppo vinsero le elezioni! | lunedì 04 aprile 2016 12:00 Rispondi