Il Consiglio comunale oggi va in Regione: tutti insieme per chiedere l'interramento della ferrovia

SEVESO - Oggi alle 14.30 il sindaco e i capigruppo delle forze politiche rappresentate in Consiglio comunale andranno in Regione: lo scopo è quello di presentare il progetto di interramento della ferrovia, realizzato con tecniche più moderne, che Daniele Tagliabue (Sevesoviva) aveva illustrato alla città

Maggioranza e minoranza per una volta tutti insieme: oggi i capigruppo delle forze politiche rappresentate in Consiglio comunale a Seveso andranno in Regione Lombardia per chiedere di accantonare il progetto dei sottopassi e di dirottare i fondi sull'interramento della tratta cittadina di Ferrovie Nord.

E' quel famoso incontro che il Consiglio comunale aveva deciso di chiedere al Pirellone quando Daniele Tagliabue, capogruppo della lista civica Sevesoviva, aveva presentato pubblicamente uno studio per dimostrare che, con le nuove tecniche e con gli stessi fondi stanziati dalla Regione per i sottopassi e per l'ammodernamento della linea, si potrebbe ottenere l'interramento della linea risolvendo il problema dell'attraversamento dei binari in modo definitivo.

L'idea di sottoporre lo stesso studio alla Regione era stata accolta dall'intero Consiglio comunale. Un ultimo tentativo prima di dare il via ai lavori per i sottopassi. L'idea era stata appoggiata a livello regionale anche dal Movimento 5 Stelle.

Tagliabue, però, annunciando l'appuntamento fissato per le 14.30 di oggi, non manca di evidenziare una singolarità: "La Regione vieta la presenza dei nostri tecnici. E' veramente incredibile che per incontrarci, in Regione si assicurino prima di 'tagliare le gambe' alla controparte. Sarebbe facile farci del male da soli a Seveso con 'polemichette' locali su questo fatto. E' invece molto più importante che sindaco e capigruppo dimostrino unità nel chiedere che i 60 e più milioni che la Regione ha già stanziato per il raddoppio dei binari a nord della stazione siano investiti per raddoppiarli interrati e scongiurare per sempre l' "infarto urbano" che la ferrovia sta creando a Seveso".