La Briantea84 domina il derby: Cimberio Varese tramortita

SEVESO - Dopo lo stop di settimana scorsa in terra sarda la Briantea84 torna a essere il solito rullo compressore: nel derby in trasferta contro Varese si impone con un margine di cinquanta punti esatti per un 91-41 finale

Il primo derby di questa stagione va alla UnipolSai. Dopo la pettinata sarda, gli uomini di Marco Bergna hanno dato il segnale atteso: concentrazione e grande cinismo. Il risultato lo dice chiaro: 41-91 per i biancoblù. Nessun brivido, se non il vedere dall’altra parte del fiume molti dei volti cresciuti o transitatati dal club canturino. In ampi spazi di gioco, infatti, questa sfida poteva essere scambiata per un’amichevole tra due Briantea84: da un lato il nuovo collettivo allestito per difendere il tricolore, dall’atro gli ex di un passato tra il recente, con Geninazzi, Roncari, Diouf, Damiano, Sala e Nava, e il lontano come Fiorentini e coach Prunieri. Tra le fila della UnipolSai, a fronte di un Ian Sagar tenuto a un minutaggio di conservazione dopo le fatiche di sette giorni fa, la rotazione ha portato sul parquet tutti con punti ben distribuiti, su cui spiccano i 21 messi a referto da Jordi Ruiz. 

Dopo due quarti di ampia dominazione (18-40 alla fine del secondo quarto), con quintetti inediti e soluzioni offensive ancora da rodare, i canturini hanno continuato la loro marcia inesorabile, orientata ora a non lasciare più nulla sul campo. Con la contemporanea caduta a sorpresa di Giulianova per mano del Santo Stefano Marche (55-61), la classifica ha guadagnato una generosa manciata di imprevedibilità. Due sono i match caldi che potranno decidere le tre posizioni chiave alla fine del girone d’andata, in ottica Coppa Italia: quello del 10 dicembre tra la UnipolSai e Giulianova a Seveso (ore 20.30) e la settimana successiva la sfida al vertice tra gli abruzzesi e Porto Torres. Quarti oggi appaiono sempre più verisimilmente i marchigiani di coach Roberto Ceriscioli (6 punti).

“Questa sera abbiamo giocato come dovevamo – ha dichiarato Bergna -, è stato un buon test in vista della sfida che ci richiederà di sicuro il massimo della forma, ovvero quella del 10 dicembre in casa contro Giulianova. Il fatto che abbia perso due punti da un avversario non atteso come Santo Stefano non ci deve illudere, anzi ci deve mettere in guarda del fatto che non vorrà ripetere altre cadute. Contro Varese abbiamo visto un bel gruppo, tutti a referto tranne Laura che ha svolto il suo compito in difesa. Lavorando sugli errori di settimana scorsa, sia offensivi che difensivi, siamo riusciti a imporre il nostro ritmo senza mai calare e questa è la cosa più importante”. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui