Non solo libri e quaderni: gli alunni portano a scuola il cibo per i più bisognosi

SEVESO - C'è in corso una bella iniziativa, in questi giorni, in tutte le scuole della città. E' la "Settimana del Donacibo" promossa dall'associazione "Banco di Solidarietà". Per fare del bene a chi ne ha bisogno e per insegnare agli alunni la cultura del dono e della solidarietà

Una iniziativa che fa del bene a tutti. E' la "Settimana del Donacibo", che questa settimana si sta svolgendo in tutte le scuole di Seveso su iniziativa dell'associazione "Banco di Solidarietà". Tutti incaricati di portare in classe generi alimentari non deperibili che, naturalmente, saranno poi donati alle famiglie in situazione di disagio economico.

Da diversi anni, aderendo a questo gesto di carità promosso in tutta Italia nella terza settimana di Quaresima dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà, l'Associazione propone anche agli studenti di Seveso e di alcuni paesi limitrofi questo progetto, nella convinzione che il semplice gesto del donare, sia altamente educativo.

La finalità è di promuovere tra i bambini ed i giovani in età scolare la cultura del dono, della solidarietà e del volontariato, nella convinzione che Solidarietà e Bene comune siano strettamente collegati e insieme creino la vita buona della comunità.

Tutte le scuole di Seveso hanno aderito all'iniziativa. Una bella proposta da parte delle associazioni, un atteggiamento corretto anche da parte delle scuole. La solidarietà si impara anche così, tra i banchi di scuola. Ed è davvero fondamentale.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui