Pedemontana: alla Fla un incontro pubblico su carotaggi e diossina

SEVESO - Il sindaco Paolo Butti chiama tutti i cittadini all'incontro pubblico in programma domani sera, alle 21, nella sede della Fondazione Lombardia per l'Ambiente. Si parlerà infatti dai carotaggi per verificare la presenza di diossina nel terreno interessato dai lavori di Pedemontana.

Massima informazione e trasparenza: domani sera, mercoledì 27, con inizio alle 21, nella sede della Fondazione Lombardia per l'Ambiente (largo 10 luglio 1976), l'amministrazione comunale di Seveso promuove un incontro sui carotaggi finalizzati al campionamento del terreno per verificare la presenza di diossina in vista dei lavori per la realizzazione della tratta B2 dell'autostrada Pedemontana.

Un'iniziativa che il sindaco Paolo Butti aveva annunciato nei giorni scorsi, spiegando che il suo intento era quello di informare il più possibile non solo i soggetti direttamente coinvolti dalle operazioni ma, più in generale, tutta la cittadinanza.

Il piano di caratterizzazione è il frutto del lavoro dell'amministrazione Comunale che, di concerto con gli altri Comuni interessati dall'incidente del 10 luglio 1976, ha chiesto e ottenuto un approfondimento di quanto già realizzato  da Autostrada Pedemontana Spa negli anni scorsi e che aveva già evidenziato una serie di superamenti dei livelli di diossina lungo la futura tratta autostradale.

Preso atto che, al momento, non vi è alcuna certezza relativamente all'effettiva realizzazione della B2, la caratterizzazione avrà comunque due obiettivi fondamentali. Il primo sarà quello di avere un quadro più dettagliato e aggiornato della situazione, mentre con i risultati finali Autostrada Pedemontana Spa dovrà presentare un piano di bonifica con i relativi costi, piano di bonifica che dovrà avere il consenso del Comune in un percorso pubblico e condiviso con tutta la Comunità.

Durante la serata, in cui saranno illustrate le modalità con cui verranno effettuati i carotaggi, sarà presente anche  il geologo incaricato dai Comuni al fine di supervisionare sul campo i prelievi e sarà possibile avere tutti i chiarimenti necessari  dai tecnici di Strabag.