Pedemontana: un incontro per dire no alla defiscalizzazione e agli aiuti di Stato
SEVESO - Stasera alle 21, nell'aula magna delle scuole medie di via De Gasperi, un incontro su Pedemontana organizzato dal coordinamento ambientalista "Insieme in Rete per uno Sviluppo sostenibile". Ospiti Monica Frassoni e Anna Donati che hanno presentato un'interrogazione alla Commissione Europea ritenendo illegittima la defiscalizzazione per il completamento dell'opera.
No alla defiscalizzazione per consentire il completamento dell'autostrada Pedemontana: è la richiesta di Monica Frassoni (Presidente dei Verdi Europei) e di Anna Donati (Green Italia) che nella serata di oggi, venerdì 18 marzo, con inizio alle 21, su iniziativa del coordinamento ambientalista "Insieme in Rete per uno Sviluppo sostenibile", incontreranno i cittadini nell'aula magna delle scuole di via De Gasperi a Seveso per fare il punto su Pedemontana.
La mancanza di risorse economiche per completare l’autostrada Pedemontana è all’ordine del giorno ormai da almeno due anni, da quando, per cercare di attirare capitali privati per il “project financing”, il Governo italiano ha cominciato a prospettare e poi dato attuazione ad una nuova modalità di finanziamento pubblico all’opera: la defiscalizzazione.In ascolto del territorio lombardo, Monica Frassoni e Anna Donati, con altri firmatari, hanno presentato alla Commissione Europea una interrogazione e un rapporto, relativamente ai finanziamenti governativi alle opere autostradali in Italia che si potrebbero configurare come aiuti di stato, non consentiti dalla Commissione Europea.
Il rapporto ha un forte accento critico nei confronti della procedura adottata e sull’opzione del Governo di voler continuare a finanziare le opere autostradali.
Di qui l'iniziativa di "Insieme in Rete per uno Sviluppo sostenibile" che ha deciso di invitarle a parlare del loro lavoro sottolineando nuovamente l’inutilità, lo spreco di risorse economiche e la devastazione ambientale che l’autostrada Pedemontana Lombarda rischia ancora di infliggere al territorio e ai cittadini.