Per l'assessore Pd i ladri ucraini sono immondizia. E la Lega Nord si scatena

SEVESO - Ringraziando le forze dell'ordine per il loro operato e per aver sgominato una banda di ucraini che rubavano furgoni per rivenderli smontati pezzo per pezzo, l'assessore alla Sicurezza ha definito "immondizia" i malviventi extracomunitari. Scatenando la reazione della Lega Nord.

Ha detto ciò che pensano praticamente tutti i cittadini, anche se i toni utilizzati sono un po' forti: Andrea Formenti, assessore alla Sicurezza, è finito nel mirino della Lega Nord. A scatenare le nuove accuse il post pubblicato dall'assessore su Facebook nei giorni scorsi dopo avere appreso che nella vicina Barlassina un'operazione dei Carabinieri della stazione di Seveso ha portato all'arresto di quattro ucraini che rubavano furgoni Mercedes per smontarli pezzo per pezzo e rivendere il tutto all'estero.

"Ottimo - il commento dell'assessore -. Meno male che ci sono loro (i Carabinieri, ndr) a togliere l'immondizia dalla circolazione". Un plauso alle forze dell'ordine che tutti i cittadini farebbero in questa situazione e che, tuttavia, non è passato inosservato per il termine "immondizia" utilizzato per definire i ladri extracomunitari. Anche perché Formenti è un rappresentante del Partito Democratico.

"Ci rallegriamo della posizione del Pd di Seveso - commentano i responsabili della sezione cittadina della Lega Nord - e del suo assessore alla Sicurezza che, finalmente, capisce che l'immigrazione clandestina è fonte di pericolo per le persone e la proprietà privata. E' singolare la definizione di "immondizia" con la quale l'esponente Pd definisce gli stranieri arrestati dalle forze dell'ordine. Una affermazione molto forte che il sindaco, la Giunta e la maggioranza Pd/"Impegno è servizio" tollerano solo perché rappresentativa del pensiero della coalizione? Come sempre registriamo la differenza di comportamento tra il Pd di campagna elettorale e quello nelle istituzioni".

Il post, a onor del vero, ha registrato diversi apprezzamenti, anche se non è mancato qualcuno del Pd che ha tirato le orecchie a Formenti, il quale scherzando ha replicato con un "Ruspa" alla Salvini, mentre altri del suo partito gli hanno chiesto se ha dimenticato il pc nella sezione leghista.

Formenti, da noi interpellato, ha voluto chiudere la questione affermando di "non essere interessato alle inutili polemiche della Lega Nord".