"Sampietrina in art": la ginnastica diventa un'opera d'arte

SEVESO - Gran successo sabato, al palazzetto dello sport, per "Sampietrina in art", il saggio della Ginnastica Sampietrina che ha voluto rendere omaggio al mondo dell'arte con un applauditissimo spettacolo

Un lungo e magico viaggio attraverso il mondo dell'arte. Davvero bello "Sampietrina in art", lo spettacolo che la Ginnastica Sampietrina ha proposto sabato al palazzetto dello sport di Seveso. Presenti il presidente Michele Quarto e l'assessore allo Sport, Mario La Greca.

Ad aprire lo spettacolo i bambini della baby gym di Rossella Pepe e Luca Santambrogio, che hanno interpretato i pittori e la loro creatività. Di cosa ha bisogno un pittore se non della sua tavolozza di colori? Ad interpretare gli strumenti del pittore un altro gruppo di piccolissimi della baby gym, allenati da Daniela Pagani e Luca Santambrogio. Come sempre queste piccole promesse hanno conquistato il nostro pubblico.

Lo spettacolo è poi proseguito rivisitando i quadri di grandi artisti. La formativa femminile piccole di Alessia Ballabio e Alessia Bellazzecca hanno interpretato “Notte Stellata” di Vincent Van Gogh. Da un bellissimo cielo stellato al misterioso sorriso della “Gioconda” di Leonardo Da Vinci, interpretato dalle ragazze della formativa femminile grandi, sempre allenate da Ballabio e Bellazzecca.

Con movimenti aggraziati e leggiadri “La lezione di danza” di Degas portato in scena dalle formativa femminile piccole di Martina Grigoli e Martina Croce. Dopo aver danzato non rimane che rilassarsi con “La passeggiata” di Monet con le ragazze grandi della formativa allenate da Grigoli e Croce.

Nel bel mezzo dello spettacolo la pedana ha subito “l’Attacco dei Pirati” di Bockling,  giovani ginnasti allenati da Samuel Piva e Alessia Bellazzecca.

Lo scorrere del tempo rappresentato da Dalì nel quadro “la persistenza della memoria” ha visto come protagoniste le ragazze della formativa teen allenate da Rossella Pepe e Daniela Pagani.

Colore, fantasia e astrattismo sono gli ingredienti principali delle opere dell’artista Pollock rivisitati dalle promesse maschili di Luca Santambrogio ed Andrea Valtorta. Nel bel mezzo dello spettacolo un “Urlo”, tranquilli è quello di Munch e dei nostri ginnasti della promozionale maschile, capitanati da Samuel Piva.

Lo spettacolo non vuole terminare, quindi si passa all’interpretazione della Pop Art delle nostre ragazze della formativa plus e promozionale femminile allenate da Rossella e Katiuscia Pepe, Sofia Monti e Simone Sciuchetti. Musica, colore, luci fluorescenti e tante acrobazie accompagnate da un lungo applauso per queste ginnaste che durante l’anno hanno raggiunto numerosi successi.

Successo assoluto per Clara Dell’Orto e Penelope Ferraccioli. Clara Dell’Orto, campionessa regionale e nazionale serie B1 campionato PGS e promossa in serie A, oltre alla medaglia oro nazionale al corpo libero, argento alle parallele e bronzo alla trave. Penelope Ferraccioli, campionessa regionale e italiana campionato PGS specialità corpo libero. A loro il Presidente Michele Quarto ha consegnato un attestato di merito.

Un particolare ringraziamento anche ai ginnasti dell’agonistica che hanno partecipato al campionato di serie A2 femminile e A1 maschile, i ginnasti disputeranno l’ultima tappa del campionato a settembre.

Lo spettacolo è proseguito con le promesse e le ragazze dell’agonistica allenate da Gabriella Rizzi, Cecilia Biazzi, Dalia Giannino e Greta Pasinato. A loro il compito di interpretare “La grande onda” di Kanagawa. A seguire i ginnasti del trampolino elastico allenati da Ramona Rimoldi e Alessandro Valtorta che hanno portato in scena “Guernica” di Picasso. La loro esibizione è conclusa con un bellissimo messaggio: “Penserai di non farcela, ma ce la farai. Ogni volta che pensavi di non farcela, ce l’hai fatta. E allora alza quella testa e cammina come se il mondo stesse aspettando solo te. La vita è una cosa meravigliosa”. Dopo tanta agilità non potevano mancare i “Bronzi di Riace”, i nostri “fisicati” da far invidia, i nostri agonisti e promesse della maschile allenati da Paolo Quarto, Eros Patuzzo e Marco Bresolin.

A conclusione di questo straordinario spettacolo il gruppo degli acrobati e degli istruttori che hanno trasmesso al pubblico e ai ginnasti più piccoli quanto questo sport sia straordinario.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")