Sampietrina, successi su tutti i fronti: e dai ragazzi arrivano tre titoli regionali

SEVESO - Un weekend intenso, quello passato, per la Ginnastica Sampietrina impegnata un po' ovunque con i suoi atleti nelle diverse competizioni in calendario. L'exploit arriva dal settore maschile con la conquista di ben tre titoli regionali

Domenica impegnativa per la ginnastica Sampietrina.  Ad Arcore protagoniste le ragazze di Gabriella Rizzi: Stefania Tagliabue, Arianna Sborchia, Melissa Bignotti, Martina Pozzoli ed Ilenia Manfredi. Le ragazze hanno preso parte alla 2^ prova del campionato Gold - categoria junior e senior. Buoni i risultati delle nostre ginnaste anche se nell’esecuzione degli esercizi sono state commesse delle imprecisioni.

La gara prevede due classifiche: una all-around e una di specialità. Nella categoria junior 3^ fascia all-around Stefania Tagliabue conquista il 4° posto mentre Arianna Sborchia il  7° posto. Nella classifica per specialità Stefania ottiene il 5° posto al corpo libero, il 9° al volteggio, l’11° alla trave e alle parallele sale sul 3° gradino del podio. Arianna sale anche lei sul 3° gradino del podio nella specialità volteggio, alla trave e al corpo libero si classifica al 9° posto mentre alle parallele al 7° posto.

Per la categoria senior Martina Pozzoli ottiene l’8° posto nella classifica generale. Nelle specialità 7° posto al volteggio e alle parallele, 9° posto alla trave e 5° posto al corpo libero. Nella classifica della trave troviamo anche Melissa Bignotti e Ilenia Manfredi che ottengono rispettivamente il 12° e 15° posto. Ilenia ottiene anche il 14° posto alle parallele asimmetriche.

Mentre ad Arcore si svolgeva la gara delle ragazze a Mortara i ragazzi hanno conquistato ben tre titoli regionali. Anche per loro era la 2^ prova del campionato Gold allievi, junior e senior. A conquistare il primo titolo regionale  ci ha pensato Tommaso Bulla nella categoria gold A2 a seguire Mirko Galimberti nella categoria junior 1^ fascia e, per concludere, Davide Sborchia nella categoria senior. Ottimi piazzamenti anche per gli altri ginnasti.

Nella categoria A1: 4° posto per Daniele Somaschini, 8° posto per Matteo Longoni e 10° posti per Matteo Ferrario. Nella categoria A3. 6° posto per Edoardo Ponti. Nella categoria junior 1^ fascia 8° posto per Lorenzo Crimi e 3° posto per Lorenzo Tassinato nella categoria junior 3^ fascia.

Nelle finali di specialità Jacopo Pollini conquista il 1° posto al cavallo con maniglie e il 2° posto agli anelli. Nella categoria senior Andrea Vergani conquista il 2° posto al cavallo con maniglie e ottimo piazzamento anche alle parallele pari. Meno fortunato Andrea Valtorta che nell’esercizio alla sbarra si è infortunato e quindi costretto a ritirarsi. A lui i migliori auguri di buona guarigione.

Non meno impegnativo il fine settimana per il settore promozionale impegnato su due fronti: la formativa nel trofeo Brianza e la promozionale nel campionato PGS. Il Trofeo Brianza si è svolto al Palazzetto di Cabiate. Trofeo organizzato tra le società di Seveso, Meda, Saronno, Barlassina e Cabiate.

Alla gara hanno partecipato le ginnaste del gruppo formativa "Teen"(allenato da Daniela Pagani, Luca Santambrogio e Rossella Pepe), le ginnaste del gruppo formativa femminile di terzo livello (allenato da Martina Grigoli, Anna Altomari e Martina Croce) e le squadre promesse di Alessia Ballabio,  Alessia Bellazzecca e la squadra maschile allenata da Samuel Piva e Alessia Bellazzecca. La società si è classificata seconda, nella graduatoria generale del Trofeo Brianza, grazie alla somma dei punteggi di tutte le sei squadre in gara. Il punteggio migliore delle singole squadre l'ha ottenuto la Sampietrina (con Enrica Besana, Francesca Ghirardi, Giulia Chiesa, Lucrezia Franceschet , Nora Zirilli) che si è classificata al 2° posto. Le altre squadre hanno avuto buoni punteggi avvicinandosi tutte al podio. 

Nell’ultima prova del campionato regionale PGS, dopo il titolo di campionessa regionale di Penelope Ferraccioli della scorsa settimana, la Sampietrina cala un bellissimo poker d'assi conquistando altri 3 titoli regionali. Il primo è per Giorgia Paganoni serie C, il secondo per Clara Dell'Orto categoria B1 settore propaganda, il terzo per Chiara Molteni settore under 15.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui