"Sei di Seveso se...": il corso di primo soccorso e disostruzione pediatrica è un successone
SEVESO - Davvero notevole la partecipazione al corso di primo soccorso e disostruzione pediatrica organizzato da Silvia Redolfi insieme al gruppo Facebook "Sei di Seveso (City) se..". Nei locali messi a disposizione dalla parrocchia sabato erano cinquanta i partecipanti.
In meno di quarantotto ore i cinquanta posti a disposizione sono andati esauriti. “E’ stato un vero successo anche la seconda edizione del Corso di Primo Soccorso, Disotruzione Pediatria e Infantile e Rianimazione Cardio Polmonare”, ha commentato raggiante Silvia Redolfi che insieme al Gruppo Facebook “Sei di Seveso se…” ha voluto bissare quello che si era tenuto l’anno scorso.
Nella sala teatro del Centro Parrocchiale di via Arese (messa gentilmente a disposizione da Don Carlo Pirotta), sabato 14 per circa 3 ore e mezza, Mario Caldera, torinese, istruttore della Croce Verde e membro della Salvamento Academy ha affrontato questi argomenti drammatici con competenza, precisione e simpatia, rendendoli a tutti comprensibili.
“Sono veramente orgoglioso che Silvia abbia scelto il nostro gruppo Facebook come partner per l’organizzazione di questi eventi, Mario è sicuramente la persona adatta per sdrammatizzare queste situazioni e riuscire a divertire la platea” ha detto Mauro Matta in apertura in qualità di fondatore e amministratore del gruppo.
Anche il pubblico ha gradito, positivi i commenti sulle pagine Facebook: “Utile, istruttivo e divertente” così ha sintetizzato il tutto Simona Sacco, educatrice dell’Asilo dell’Infanzia di Seveso presente insieme a diverse colleghe a testimoniare l’importanza per Seveso di tali incontri formativi assolutamente gratuiti.
Erano presenti anche Maria Familari e Raffaella Arachide (amministratore della società concessionaria) in rappresentanza della Farmacia Comunale di Seveso che ha collaborato con l’organizzazione. “Nell’ottica di offrire nuovi servizi alla nostra clientela, oltre ad aver ampliato i locali e aver aggiunto un reparto dedicato ai celiaci – ci ha detto Maria Familari - stiamo cercando di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione. Questi progetti sono sempre estremamente interessanti e danno continuità a ciò che abbiamo iniziato il 29 Ottobre aderendo alla Giornata mondiale contro l’Ictus (con il test gratuito della fibrillazione atriale) e che proseguiremo il 26 novembre con il controllo (sempre gratuito) della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi alla presenza di una infermiera specializzata.
Viste le numerose richieste, con tutta probabilità, il prossimo Corso si terrà in primavera.