Erba alta? C'è chi si arrangia da solo e sistema il verde pubblico

VAREDO - La cura del verde fai da te. E' l'esempio dato da un cittadino residente in via Sant'Aquilino che, infastidito dalla presenza di erbacce davanti al suo condominio, invece di alzare la voce ha rimboccato le maniche. E ha reso la strada più decorosa.

Erba alta in città? Certamente. Accade in tutti i Comuni della Brianza, è così anche a Varedo. Con una differenza: c'è chi, armato di pazienza e di tagliaerba, si è rimboccato le maniche e ha sistemato di sua iniziativa il verde pubblico.

Un intervento di certo interessato quello del signor Enzo, perché le erbacce che lo infastidivano erano quelle delle aiuole davanti a casa sua in via Sant'Aquilino. Era davvero brutto per lui uscire dal cancelletto e ritrovarsi davanti l'erba alta, che dava un'idea di incuria.

Ma è uomo di azione, non di polemiche: approfittando delle giornate di sole, ha preso il tagliaerba e senza alcuna protesta e senza accusare nessuno, si è messo di sua iniziativa a sistemare le aiuole.

Un bel gesto, apprezzato dai residenti, che speriamo possa diventare un esempio. La manutenzione del verde spetta al Comune, naturalmente: ma dove questo non arriva subito, magari anche perché non si tratta di un intervento prioritario rispetto all'erba alta agli incroci, alle rotatorie o nei parchi pubblici, ben venga l'iniziativa del cittadino. Un lavoro che non porta via molto tempo e che contribuisce ad avere una città più decorosa.