Finiti i lavori, alla Valera restano i disagi: sulle strisce pedonali serve il canotto

VAREDO - La pioggia caduta nella mattinata di oggi ha evidenziato un problema: finiti i lavori sul viale Brianza, occorre intervenire di nuovo in prossimità del numero civico 101. Col maltempo si forma il lago sulle strisce pedonali. Con disagi per chi ha la vetrina proprio davanti.

"La pioggia? E' caduta, sì: ma non è stato certo un acquazzone che possiamo definire memorabile. C'è stato soprattutto molto vento. Eppure guardi qui: hanno appena fatto i lavori ed è già un lago. L'attraversamento pedonale è inutilizzabile, noi siamo in difficoltà. Se ogni volta che piove un po' ci ritroviamo in queste condizioni, c'è qualcosa che non va". Toni pacati ma decisi, Valentina di "Vl Viaggi" e Cinzia di "La bottega del pulito", sono contrariate per il disagio e preoccupate per quanto potrà accadere nei mesi a venire.

Difficile dare torto alle due donne. Una è la titolare della lavanderia di viale Brianza. Proprio quel posto dove rischiereste di uscire con l'abito bello pulito mentre passa una macchina nel pozzangherone. L'altra, invece, è la titolare dell'agenzia viaggi: quella vetrina fatta pulire proprio domenica e dove sono elevate le probabilità di una bella doccia di acqua e fango, in caso di pioggia, se avete la bella idea di cercare qualche offerta per il weekend o per una vacanza fuori stagione.

"Non ci piace fare le vittime - affermano le imprenditrici - preferiamo cercare soluzioni. Oggi il telefono dell'ufficio Tecnico in Comune era sempre occupato. Riproveremo domani, magari anche con la Polizia locale. Di certo questa è una situazione da affrontare. Purtroppo è iniziato l'autunno, arriverà altra pioggia, ma non vorremmo ritrovarci in inverno ancora con questa situazione".

Il lago che si forma lì davanti, alla fine, non è un problema che riguarda soltanto loro: poco distante c'è la scuola. Anche gli alunni non possono utilizzare l'attraversamento pedonale. Ma pensando a loro bisognerebbe aprire un altro capitolo: già corrono seri rischi, anche in caso di giornata soleggiata. Nonostante il dosso di nuova realizzazione, le auto sfrecciano ad alta velocità.