Più di cento etichette da ogni continente: la città per un giorno è capitale mondiale del vino

VAREDO - Lunedì prossimo, 28 novembre, il mondo del vino si dà appuntamento in città. Dalle 15 alle 22 villa Bagatti Valsecchi ospiterà la rassegna internazionale organizzata dall'Associazione Italiana Sommelier insieme alla Regione Lombardia e al Comune

Saranno presentati i più importanti vini del mondo, tra cui quelli italiani, ed è una sfida che possiamo vincere promuovendo la nostra qualità, fondamentale per generare ricchezza". Così Fabizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia con delega alla Internazionalizzazione delle imprese, sulla rassegna "I vini del mondo" in programma lunedì prossimo, 28 novembre, in villa Bagatti Valsecchi a Varedo.

Dalle 15 alle 22, nella splendida storica dimora (in via Vittorio Emanuele II, 48), la rassegna organizzata dall'Ais (Associazione italiana sommelier) con il fondamentale supporto della Regione Lombardia e del Comune di Varedo.

Per tutti gli appassionati è un evento di altissimo livello che darà la possibilità di fare un vero e proprio viaggio intorno al mondo grazie alla degustazione delle perle enologiche provenienti da ogni singolo continente.  Si avrà la possibilità di assaggiare vini che solitamente non si trovano in enoteca o nella carta dei vini dei ristoranti come, per esempio, quelli del Libano.

“Abbiamo voluto impegnarci – afferma Fabio Mondini, delegato Ais di Monza e Brianza - per offrire al pubblico una manifestazione di altissimo livello. Non è semplice infatti poter assaggiare così tanti vini che provengono da ogni angolo del pianeta. In questo modo vogliamo dare la possibilità al grande pubblico e agli appassionati di aprire gli orizzonti e di avvicinarsi a prodotti di terre lontane come, per esempio, l’Argentina, la Nuova Zelanda, l’Australia, Uruguay, Cile, Sud Africa e Libano. Si tratta della prima edizione e l’obiettivo è quello di riproporre l’evento in modo itinerante nei diversi comuni della Brianza”.

L’ingresso è libero e il costo della degustazione è di 15 euro compreso il calice in regalo.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui