Vandali nella scuola durante il weekend, dispetti e volgarità nella primaria

VAREDO - Vandali nel weekend alla scuola primaria della Valera: si sono accaniti contro la mensa, il locale infermeria, alcune classi dove hanno bruciato i lavori fatti durante l'anno dagli alunni. E poi bestemmie e volgarità sui tavoli del personale non docente. L'accaduto è stato scoperto stamattina alla riapertura della scuola dopo il fine settimana.

Sono entrati nella scuola primaria della Valera e hanno lasciato il segno. Più segni, purtroppo, svuotando gli estintori, incendiando cartelloni, scrivendo volgarità. E' accaduto il weekend e stamattina, sebbene la scuola fosse ufficialmente aperta, sono pochi i genitori che hanno lasciato i figli in classe per il regolare svolgimento delle lezioni.

Difficile dire quanto è accaduto l'episodio in viale Brianza. Di certo tra sabato e le primissime ore di questa mattina. Forse durante il Palio della Valera quando i cittadini erano concentrati sulla festa, oppure durante la domenica, magari di notte, quando la strada è più deserta e risulta più facile compiere atti vandalici.

Stando alle prime ricostruzioni i vandali (visto ciò che è successo è difficile pensare che si tratti di uno solo) dovrebbero essere entrati dalla mensa. Lì hanno svuotato gli estintori. Poi si sono diretti verso l'infermeria (rovesciando medicinali, svuotando bottigliette) e, infine, verso le classi: dove hanno pensato di divertirsi con la colla sui banchi e bruciando i cartelloni dei lavori fatti durante l'anno dagli alunni. Non ancora soddisfatti hanno poi scritto sui tavoli del personale non docente: tra disegni volgari, bestemmie e un "viva il duce".

L'accaduto è stato scoperto stamattina dal personale della scuola che si è recato al lavoro. Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri della stazione cittadina e il sindaco Diego Marzorati. La scuola, nonostante i vandalismi, era fruibile. Ma molti genitori, vista la situazione, hanno preferito riportare i figli a casa: alla fine sono davvero pochi quelli rimasti nel plesso scolastico.